A2A | 2017

15 maggio 2017 – Terzo anno consecutivo di partecipazione all’assemblea da parte di Etica SGR

Le votazioni di Etica SGR

Etica SGR ha espresso voto favorevole all’approvazione del Bilancio d’esercizio 2016 e, per il primo anno, alla distribuzione dell’utile a dividendo. Particolarmente apprezzato, poi, il voto al Bilancio integrato 2016, presentato agli azionisti di A2A per la prima volta.
Prima volta di voto positivo anche per la Relazione sulla Remunerazione, in quanto si sono riscontrati elementi migliorativi rispetto all’anno precedente, come, ad esempio, l’introduzione di parametri legati alla sostenibilità per l’elargizione dei bonus annuali dei dirigenti e dell’Amministratore Delegato.
Voto favorevole anche per l’autorizzazione all’acquisto e disposizione di azioni proprie.
Per quanto concerne il rinnovo del Consiglio di Amministrazione, Etica ha appoggiato la lista presentata da un gruppo di investitori istituzionali, facenti parte del Comitato Gestori di Assogestioni e ha votato a favore del compenso annuo complessivo da corrispondere ai consiglieri per il prossimo triennio.
Anche per il Collegio Sindacale Etica ha votato a favore della lista degli azionisti di minoranza, sempre in rappresentanza degli investitori facenti parte di Assogestioni. Voto favorevole anche per il compenso annuo complessivo dei sindaci, che non ha subito variazioni rispetto a quello del triennio precedente.

Temi di intervento in assemblea

Piano industriale 2017-2021 di A2A – UN SDG n. 11

Richiesti ulteriori dettagli relativamente agli investimenti da effettuare in merito alle centrali termoelettriche e quelli destinati agli impianti a ciclo combinato; richiesta delle motivazioni sottostanti alla decisione di utilizzo dei CSS, ovvero dei combustibili solidi secondari, per il Polo di San Filippo di Mela; richiesta di specifiche sui piani legati alle Smart cities, ovvero sulle zone che saranno maggiormente coinvolte e sulla modalità di utilizzo dei 10 milioni di investimento previsti al 2021.

Contenziosi in corso – UN SGD n. 16

Richiesta delle motivazioni sottostanti alla scelta di non accantonare alcun importo a fronte del processo in corso in Montenegro per abusi d’ufficio in capo ad alcuni ex dirigenti della società EPCG e delle indagini relative al possibile reato di violazione dolosa delle disposizioni in materia ambientale, in capo a tre persone di A2A della centrale di Monfalcone.

Distribuzione dell’utile a dividendo

Si sottolinea il voto positivo espresso per il primo anno, a fronte del miglioramento di alcuni parametri che sembrano essere in linea con una politica sostenibile degli stessi dividendi; si sono richieste informazioni per il futuro, in termini di investimenti, indebitamento netto e pay out stabilito per il prossimo triennio.

Carbone – UN SGR n. 7 e 13

Richiesta di spiegazioni relative ai nuovi patti firmati con il governo montenegrino che prevedono, tra l’altro, la costruzione di una nuova centrale in Montenegro, interamente a carbone; si è sottolineato il fatto che A2A, da un lato prosegue nella strada della “decarbonization” e della volontà di azzerare l’utilizzo del carbone, mentre, dall’altro, si registra un aumento del 22% nel periodo 2014 – 2016 dell’utilizzo di questo combustibile fossile per le centrali termoelettriche; richiesta di un parere sul valore della svalutazione, avvenuta nel 2016, della centrale a carbone di Monfalcone e richiesta di informazioni relative al piano di riconversione della stessa.

Bilancio Integrato

Si è espresso apprezzamento per la redazione e la sottomissione al voto degli azionisti del bilancio integrato 2016. A2A è tra le pochissime aziende italiane, se non l’unica, a far ciò.

Lotta al cambiamento climatico – UN SDG n. 7 e 13

Si sono chiesti chiarimenti in merito agli obiettivi di riduzione delle emissioni stabiliti da A2A, in un’ottica di allineamento di decarbonizzazione come definito dalla COP21 di Parigi, ovvero di tipo science-based; si è chiesto l’ammontare complessivo degli investimenti in tecnologie rinnovabili alternative sostenuti nel 2016 e il motivo per cui la generazione di elettricità da centrali idroelettriche è diminuita nel 2016.

Water management – UN SDG n. 6

Si sono chiesti gli interventi effettuati nel 2016 per l’efficientamento delle reti del sistema idrico integrato.

Fornitori – UN SDG n. 8

Si sono chiesti maggiori dettagli relativamente al processo di selezione ESG dei fornitori, ovvero: i criteri utilizzati, i soggetti coinvolti negli audit svolti nel 2016 e gli esiti degli stessi, soprattutto in caso di non conformità.

Remunerazioni- UN SDG n. 8

Etica ha sottolineato il fatto che il voto positivo, per la prima volta, è volto a dar fiducia al Comitato per le remunerazioni e alla società in generale, molto aperta e disponibile alle sollecitazioni di Etica SGR. Mancano, infatti, ancora dei punti da integrare, quali: l’evidenza dei valori target sottostanti all’erogazione dei bonus a consuntivo, l’evidenza dei due indicatori economico e finanziari sottostanti al “gate”, l’evidenza del severance agreement dell’Amministratore Delegato per l’anno 2017, l’evidenza di clausole di claw back.

Ordine del Giorno

Parte Ordinaria

  1. Bilancio 2016:
    1. Approvazione bilancio di esercizio al 31 dicembre 2016; Relazioni del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale e della Società di revisione. Presentazione del bilancio consolidato al 31 dicembre 2016.
      A favore  1.7
    2. Destinazione dell’utile di esercizio e distribuzione del dividendo.
      A favore  1.7.1
  2. Approvazione Bilancio Integrato 2016.
    A favore  1.7 e 2.9
  3. Relazione sulla Remunerazione: deliberazione ai sensi dell’art. 123-ter, comma 6, del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, come successivamente modificato e integrato.
    A favore  1.6
  4. Autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie, previa revoca, per quanto non utilizzato, della precedente autorizzazione deliberata dall’Assemblea del 7 giugno 2016.
    A favore  1.5
  5. Nomina del Consiglio di Amministrazione:
    1. Nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione e dei relativi Presidente e Vice Presidente.
      A favore della lista AssoGestioni  1.1
    2. Determinazione del compenso dei componenti del Consiglio di Amministrazione.
      A favore  1.1 e 1.6
  6. Nomina del Collegio Sindacale:
    1. Nomina dei componenti del Collegio Sindacale e del relativo Presidente
      A favore della lista AssoGestioni
    2. Determinazione del compenso dei componenti effettivi del Collegio Sindacale
      A favore  1.6
Engagement Engagement Società italiane
Ti potrebbe anche interessare