Natura e cultura: il progetto di Etica Sgr con la Tones on the Stones

Natura e cultura: un patrimonio con un’importanza valoriale enorme che richiede una sempre maggiore valorizzazione in Italia. Da qui nasce la collaborazione tra Etica Sgr e la Fondazione Tones on the Stones.

Tones of the stones - musica e cultura

Tones Teatro Natura in Val d’Ossola

Da una cava dismessa della Val d’Ossola prenderà vita Tones Teatro Natura: un maestoso teatro di pietra permanente, immerso nel paesaggio montano. Un unicum a livello nazionale, nato grazie a un progetto di recupero ambientale di un’ex sito industriale dismesso, che ha come ambizione la restituzione alla comunità di un luogo aperto, dedicato alla contaminazione, al benessere, alla conoscenza e alla formazione.

Un progetto promosso dalla Fondazione Tones on the Stones, che Etica Sgr ha deciso di sostenere e promuovere, mettendo al centro la sostenibilità come suo valore fondante: filosofia che Etica Sgr persegue da sempre. Tones Teatro Natura è un progetto che persegue fortemente gli obiettivi del New European Bauhuas Project e dell’Agenda 2030.

Un luogo di cultura immerso nel verde

Uno spazio fruibile da tutti: giovani, amanti della cultura, appassionati di montagna e di vita all’aria aperta. Il teatro animerà l’intera valle e contribuirà in questo modo anche al rilancio turistico di un territorio.

Tones Teatro Natura sarà un Luogo della Cultura pensato soprattutto a favore delle nuove generazioni, con l’obiettivo di essere una porta spalancata sul mondo per favorire lo scambio di idee, progetti e visioni inclusive e coraggiose.

Tones on the stones - proiezioni

Impatti sociali e ambientali positivi

La Fondazione Tones on the Stones ed Etica Sgr credono nel forte legame tra Impresa e Cultura come motore per lo sviluppo culturale, sociale ed economico di un territorio montano di grande bellezza. Infatti, il progetto nasce proprio dal dialogo tra industria e sfera artistica con l’intento di rivitalizzare uno spazio industriale in disuso, dando vita a un luogo dedicato alla socialità e all’arte. Nuove forme di condivisione troveranno spazio in attività artistiche, oltre che in iniziative didattiche e ambientali di svariata natura disseminate nelle valli circostanti, adatte a tutti, con l’intento di preservare e valorizzare anche il contesto paesaggistico e sentieristico che offre quel territorio.

Progetti culturali e didattici, spettacoli dal vivo site-specific, opere immersive, grandi show con ospiti internazionali, ma anche progetti di educazione ambientale e percorsi dedicati al benessere psico fisico delle persone sono solo alcune delle iniziative che verranno ospitate all’interno dei nuovi spazi di Tones Teatro Natura.

Perché Tones Teatro Natura?

Il nome che la Fondazione Tones on the Stones ha scelto per il nuovo teatro rispecchia la filosofia green del progetto, nonché uno dei motivi per cui Etica Sgr, da sempre attenta a generare impatto sociale e ambientale positivo, ha sposato da subito l’iniziativa. Infatti, Tones Teatro Natura sarà non solo uno dei pochi teatri in Europa ad essere interamente sostenibile e a impatto zero, ma sarà l’unico teatro in Italia ad essere un tutt’uno con la valle che lo circonda, contesto naturale da cui il teatro e le iniziative promosse al suo interno non possono prescindere, coniugando in questo modo cultura, arte, natura e sostenibilità.

Ti potrebbe anche interessare