Italian Sustainability week 2020, Etica Sgr presente per il terzo anno consecutivo

L’Italian Sustainability Week si tiene dal 29 giugno al 3 luglio 2020. L’evento è organizzato da Borsa Italiana (London Stock Exchange Group), sempre più consapevole del ruolo strategico che le proprie infrastrutture di mercato possono svolgere nel finanziare economie più sostenibili e nel supportare il dialogo tra emittenti e investitori.

L’Italian Sustainability Week si rivolge agli investitori e alle società emittenti che decidono di adottare un approccio ESG (dall’inglese Environmental, Social and Governance), cioè con particolare attenzione alle tematiche ambientali, sociali e di governance. Argomenti da sempre nel DNA di Etica Sgr e ormai di grandissima attualità.

La notizia è che Etica Sgr rappresenta l’unica Società di Gestione del Risparmio che ha partecipato a tutte le edizioni dell’Italian Sustainability. Questo ci rende particolarmente orgogliosi del nostro lavoro e delle nostre competenze.

Italian Sustainability Week diventa digitale

Una settimana di lavori e approfondimenti interamente dedicata ai temi ESG. L’evento rappresenta una naturale evoluzione dell’Italian Sustainability Day, organizzato per la prima volta nel 2017, per fornire una risposta all’esigenza di emittenti e investitori di beneficiare di momenti di education e di confronto pubblico e ancor più di momenti di dialogo diretto tra imprese e investitori.

L’evento è cresciuto negli anni e, visto il coinvolgimento sempre più numeroso di società e investitori, l’edizione 2020 si svolgerà nell’arco di una intera settimana, secondo una rinnovata formula interamente digitale che tiene conto delle esigenze di distanziamento sociale ma che, al tempo stesso, offre la possibilità di raggiungere un maggior numero di stakeholders.

Chi partecipa, chi incontrerà Etica Sgr

Aldo Bonati, Corporate Engagement and Networks Manager di Etica Sgr, impegnato negli incontri con le società durante l’Italian Sustainability Week condivide la strategia di investimento ESG di Etica Sgr e gli impatti che il Covid-19 ha avuto sugli investimenti sostenibili e responsabili.

 

«Ci fa molto piacere partecipare all’Italian Sustainability Week e apprezziamo, soprattutto in un periodo così particolare, l’impegno di Borsa Italiana per l’organizzazione dell’evento, che Etica Sgr sostiene e a cui partecipa con il massimo impegno sin dalla prima edizione. La crescita del numero di aderenti testimonia un’attenzione sempre più ampia e approfondita per i temi legati alla sostenibilità, anche ai massimi livelli aziendali. Anche quest’anno il dialogo di Etica Sgr sarà dedicato a evidenziare possibili rischi ESG latenti e suggerire strumenti per affrontarli» – dichiara Aldo Bonati, Corporate Engagement and Networks Manager di Etica Sgr.

Sono oltre 40 le società a prendere parte all’Italian Sustainability Week, rappresentanti oltre il 50% della capitalizzazione di mercato. Le società incontreranno virtualmente investitori domestici e internazionali per discutere le proprie strategie di crescita sostenibile. Tra questi, ovviamente, Etica Sgr.

Nello specifico Etica Sgr dialogherà con le seguenti società:

A2A Campari ERG Prysmian
Aquafil CDP (Cassa Depositi e Prestiti) HERA SABAF
Buzzi Unicem Cerved Italgas SNAM
SOL
Ti potrebbe anche interessare