Investimenti socialmente responsabili, da nicchia a mainstream

Investimenti socialmente responsabili, da tema di nicchia a mainstream .Questo è il messaggio che emerge con forza dal Salone del Risparmio 2018.

La nostra presenza a #SdR18

Grande successo per Etica Sgr, presente con uno stand molto apprezzato: il Pianeta e l’Universo (Investibile). Sono stati moltissimi gli operatori di settore e i risparmiatori che sono venuti a trovarci.

La nostra presenza all’evento era valorizzata anche da una conferenza “Nuova frontiera: ESG negli investimenti tra ragione e impulso”. Una sala gremitissima ha ascoltato per due ore i contenuti rilevanti ed interessanti di Paolo Capelli, Responsabile Area Risk Management. Con lui si alternavano sul palco i due divulgatori scientifici di TAXI1729, che hanno presentato i limiti dell’intuito e della razionalità, divertendo il pubblico presente.

Investimenti socialmente responsabili, Etica Sgr pioniera

video istituzionale

Si è parlato moltissimo di investimenti socialmente responsabili in questa edizione del Salone. Quando nel 2000 è nata Etica Sgr, questi temi erano una nicchia, oggi hanno conquistato un ruolo di rilevanza a livello internazionale. E possiamo affermare che sono un argomento “mainstream” nel mondo della finanza.

Questo ci inorgoglisce molto perché Etica Sgr è stata la prima ed è tutt’ora l’unica società di gestione del risparmio italiana a proporre esclusivamente fondi socialmente responsabili.

Opportunità in termini di rischio e rendimento

rischio esg

Oggi sono molteplici gli studi e le pubblicazioni che attestano l’opportunità in termini di rischio-rendimento per l’investitore che decide di impiegare i propri risparmi in strumenti che prendono in considerazione tematiche ESG.

Il valore di un’analisi extra-finanziaria emerge anche all’indomani dei recenti casi, ultimo in ordine di tempo quello dei social network e la privacy, in cui l’analisi finanziaria non è bastata a individuare per tempo un possibile rischio.

Guardiamo al futuro

Roberto Grossi, in un’intervista rilasciata ad Advisor, ha sottolineato che Etica Sgr sta registrando un crescente interesse da parte del target retail, affluent, private e dalla clientela istituzionale.

Ha inoltre aggiunto che il dato più interessante è rappresentato dal fatto che sono soprattutto le nuove generazioni a dimostrare un più vivo interesse circa gli investimenti socialmente responsabili.

Questo ci fa pensare che la crescita è solo all’inizio.


 

Finanza responsabile Educazione finanziaria Il Salone del Risparmio Sistema Finanzario
Ti potrebbe interessare anche