Investimenti ESG, rapporto 2019 del PRI: Etica Sgr promossa a pieni voti

Investimenti ESG, il rapporto 2019 del PRI riconosce ottimi risultati a Etica Sgr.

La valutazione delle società è realizzata dal PRI – United Nations Principles for Responsible Investment (Principi per l’Investimento Responsabile delle Nazioni Unite) e rappresenta uno standard di eccellenza per identificare le società di gestione del risparmio con i processi di investimento maggiormente integrati con i fattori ESG (ambientali, sociali e di governance).

Investimenti ESG, i risultati del rapporto PRI 2019

Il Responsible Investment Transparency Report 2019 per Etica Sgr mostra le valutazioni, effettuate dal PRI, con risultati sempre maggiori o uguali alla mediana delle altre società osservate.

Etica Sgr

Mediana

Strategy and governance

A+

A

Listed Equity – Incorporation   

A+

B

Listed Equity – Active ownership        

B

B

Fixed income – SSA

A

B

Fixed income – Corporate Financial

B

B

Fixed income – Corporate Non-Financial

A

B

La valutazione degli investimenti ESG dei fondi di Etica Sgr riconosce:

  • l’applicazione di criteri ESG a tutte le strategie di investimento e a tutte le asset class che compongono il portafoglio,
  • la selezione dei titoli in cui investono i fondi realizzata da un team dedicato di analisti ESG,
  • la promozione di investimenti socialmente responsabili presso enti e istituzioni nazionali e internazionali,
  • l’esercizio continuativo delle attività di engagement con le aziende in cui investono i fondi.

Investimenti ESG - Etica Sgr

Il team di Analisi e Ricerca di Etica Sgr

Etica Sgr “moderna da sempre”

Anche per il 2019 siamo molto orgogliosi del risultato raggiunto. Rispetto al vasto panorama del risparmio gestito, Etica Sgr è l’unica società di gestione del risparmio italiana ad offrire esclusivamente fondi comuni sostenibili e responsabili. Etica Sgr è pioniera in Italia degli investimenti ESG e siamo orgogliosi di aver precorso i tempi, avendo creduto in questo modello di business fin dalla nascita, nel 2000.

Etica Sgr ha sempre avuto un approccio tridimensionale: tutti i fondi della gamma rispondono ai criteri  di un investimento ESG e l’attenzione per l’ambiente è sempre rapportata anche rispetto alla dimensione sociale e di governance. Inoltre ci avvaliamo anche dell’attività engagement, sviluppata con le imprese in cui investono i fondi.

Il nostro approccio è orientato a creare opportunità di rendimento in un’ottica di medio-lungo periodo. La nostra convinzione – dimostrata dal track record – è che investire in emittenti più attenti a tematiche ambientali, sociali e di governance permette di mitigare il rischio e di puntare ad aziende e Paesi potenzialmente più promettenti nel tempo.

Cerchi maggiori informazioni? Approfondisci la metodologia di valutazione del RI Transparency Report.

I principi per l’Investimento ESG

l PRI (Principles for Responsible Investments) è un’iniziativa delle Nazioni Unite nata per promuovere l’integrazione di principi ESG nella gestione tradizionale dei patrimoni e nelle decisioni di investimento e per contribuire attivamente allo sviluppo di un sistema finanziario globale più sostenibile. I 6 principi cui devono attenersi i firmatari prevedono il dovere, da parte degli investitori istituzionali, di agire nell’interesse di lungo termine dei loro beneficiari, considerando anche le tematiche dell’investimento ESG, che possono avere un impatto significativo sulle performance del portafoglio.

Il PRI conta oltre 2.500 firmatari in tutto il mondo, tra asset owners e asset managers, rappresentativi di circa 80 trilioni di dollari di patrimonio gestito.

Maggiori informazioni sul sito del PRI.

Finanza responsabile Come investire Fondi etici Investimenti ESG
Ti potrebbe interessare anche