Impatto climatico, un nuovo rating che premia Etica Azionario

PlanetImpatto climatico nelle decisioni di investimento. Ecco Climetrics, il primo rating mondiale di impatto climatico per i fondi comuni.

Climetrics è un interessante strumento di valutazione a disposizione degli investitori e offre la possibilità di integrare più efficacemente i temi ambientali nelle decisioni di investimento. Il rating è facile da capire: ogni fondo riceve delle foglie verdi, da 1 a 5 (più foglie = fondo più “verde”). Ed è facile da usare: ogni investitore può autonomamente misurare e confrontare il peso ambientale degli investimenti dei fondi.

Il rating di Etica Azionario? 5 foglie.

Questo rating classifica in modo univoco ogni fondo sull’impatto del cambiamento climatico delle proprie partecipazioni di portafoglio e prende in considerazione anche l’approccio ambientale da parte del singolo gestore come fattore di investimento e di governance.

“Per la prima volta gli investitori in fondi saranno consapevoli dell’impatto climatico dei propri fondi e possono giudicare gli investimenti di conseguenza. Climetrics è un collegamento mancante tra le scelte di investimenti individuali e il problema globale dei cambiamenti climatici”.

Paul Dickinson, Direttore Esecutivo CDP.

Il mercato dei fondi azionari in Europa vale più di 3 trilioni di euro. Una tale massa di investimenti potrebbe essere una leva significativa per attenuare i cambiamenti climatici.

Noi di Etica Sgr facciamo la nostra parte sulle tematiche ambientali, fin dalla nostra nascita. E salutiamo con favore progetti come Climetrics che rendono i risparmiatori più consapevoli.

Chi c’è dietro Climetrics

Climetrics è sostenuta da specialisti del clima internazionale:

  • CDP, la società globale senza scopo di lucro, che possiede il set più completo di dati ambientali aziendali
  • ISS-Ethix Climate Solutions, che fa parte del settore investimenti responsabile di Institutional Shareholder Services Inc.

Climetrics è stato catalizzato e Finanziato dal Climate-KIC, la principale iniziativa dell’innovazione climatica dell’Unione europea.

Come viene calcolato l’impatto climatico di Climetrics

La metodologia sottesa alle classifiche è stata sviluppata dai fornitori di dati CDP e ISS-Ethix Climate Solutions, in consultazione con le ONG, i proprietari e i gestori e i membri della comunità accademica. Comprende anche una serie di fonti di dati esterni.

Il rating valuta i fondi su tre livelli per produrre le foglie verdi. La maggior parte dell’importanza è posta sul punteggio di portafoglio di ciascun fondo, misurando l’impatto climatico di tutte le singole società in cui è investito il fondo. Un punteggio dell’asset manager individua l’azione del gestore sull’integrazione del cambiamento climatico nel suo processo di governance e di investimento, mentre un punteggio di politica del fondo identifica fondi con un mandato ESG specifico.

L’universo dei fondi è fornito da yourSRI.com, il fornitore di servizi per tutte le informazioni relative ai fondi di Climetrics.

Ambiente cambiamento climatico Etica Azionario Fondi Sostenibili e Responsabili Investitori Istituzionali
Ti potrebbe interessare anche