CFS Rating – Etica Obbligazionario Misto, Best Fund Over 10 Years

Best Fund Over 10 Years, questo è il riconoscimento assegnato a Etica Obbligazionario Misto da CFS Rating nel suo annuario dedicato ai 300 migliori fondi dell’anno.

Best Fund Over 10 Years

I mercati volatili e il clima di incertezza che ne deriva generano nei risparmiatori la necessità di maggiore stabilità e di protezione, soprattutto attraverso la diversificazione dell’investimento, caratteristica peculiare del risparmio gestito e dei fondi comuni di investimento.

Ci viene in aiuto CFS Rating, società specializzata in analisi finanziarie, con il suo annuario “I 300 migliori fondi – 2017”, una guida pratica e utile per muoversi nel vasto universo dei fondi comuni di investimento.

Etica Obbligazionario Misto

Best Fund Over 10 YearsAnche quest’anno Etica Sgr è presente nell’annuario. Etica Obbligazionario Misto è stato riconosciuto come “Best Fund over 10 years”, ovvero come miglior fondo con track record di oltre 10 anni nella categoria Obbligazionari Misti, all’interno della speciale classifica sui fondi ultra decennali più efficienti distribuiti in Italia.

La metodologia dell’analisi di CFS Rating

Ogni fondo viene valutato all’interno della specifica categoria di riferimento, dando massima attenzione ai fondi retail che al 31/12/2017 possono vantare un rating di 4 o 5 stelle.

Vengono poi considerati fattori, quali:

  • la persistenza dei risultati
  • l’andamento complessivo dell’ultimo anno
  • il grado di efficienza sul quinquennio
  • la capacità di limitare il rischio dell’investimento
  • la particolarità della filosofia di gestione

Per maggiori informazioni sulla metodologia di calcolo: I migliori 300 fondi.

I risultati del fondo

Il valore della gestione ha permesso al fon­do di realizzare performance annuali sempre positive (considerando l’anno solare). In particolare, considerando gli ultimi 10 anni di storia, il rendimento medio annuo calcolato è stato pari a 3,73%, con una performance as­soluta superiore al 44%, battendo nel periodo l’indice Fideuram che individua l’andamento medio dei fondi appartenenti alla stessa cate­goria Assogestioni.

Accanto al fondo Etica Obbligazionario Misto, anche il fondo Etica Bilanciato è stato inserito all’interno dell’annuario dei 300 migliori fondi, nella sezione di approfondimento “Evoluzione SRI” dedicata ai fondi di investimento socialmente responsabili.

Riconoscimenti ricevuti nel 2017

CFS rating, società operante nel mondo della finanza, offre a chi si affaccia al mondo del risparmio gestito strumenti utili e corredati da analisi e valutazioni di un team di analisti professionisti indipendenti, oltre al proprio rating proprietario. Grazie a un’esperienza maturata in oltre 15 anni, CFS Rating si qualifica come società leader nella fornitura di analisi finanziarie alla maggior parte delle istituzioni finanziarie italiane.CFS Rating assegna il rating ai fondi che hanno una serie storica di dati superiore ai tre anni. A ogni fondo, all’interno della specifica categoria di appartenenza, è assegnato un numero di stelle che va da 1 a 5 (5 stelle è il miglio risultato). L’attribuzione delle stelle è basata principalmente sulla valutazione del fondo espressa da due indicatori: Indice di Sharpe (rapporto rendimento/rischio) e Alfa (capacità di battere sistematicamente il benchmark).

CFS RATING – Premi

Etica Azionario

Best 300 Evoluzione SRI” Categoria Azionari Internazionali Large Cap (2016)
Valutazione 4 stelle  (dati al 31.12.2016)

Etica Bilanciato

Best Over 10 Years” Categoria Bilanciati Orientamento Azionario (2006-2016)
Valutazione 4 stelle  (dati al 31.12.2016)

Etica Rendita Bilanciata

Best 20 Evoluzione SRI” Categoria Bilanciati Orientamento Obbligazionario (2016)

Etica Obbligazionario Misto

Best Over 10 Years” Categoria Obbligazionari Misti (2006-2016)
Valutazione 4 stelle  (dati al 31.12.2016)

Etica Obbligazionario Breve Termine

Valutazione 3 stelle (dati al 31.12.2016)

I criteri di assegnazione dei rating e dei riconoscimenti sono disponibili sul sito: http://www.cfsrating.it/corporate/rating.html

Finanza responsabile Investitori Istituzionali Premi e Riconoscimenti
Ti potrebbe interessare anche