La fiscalità responsabile nel dialogo con le aziende e i regolatori (webinar)

La fiscalità responsabile nel dialogo con le aziende e i regolatori, questo il titolo del webinar organizzato dal Forum per la Finanza Sostenibile con il supporto di Etica Sgr.

Il webinar “La fiscalità responsabile nel dialogo con le aziende e i regolatori” si è tenuto il 17 marzo in streaming. Gli speaker hanno cercato di presentare le azioni concrete che gli investitori possono realizzare con le aziende e i regolatori per aumentare la trasparenza su queste tematiche.

Registrazione completa del webinar

L’elusione fiscale costa ogni anno ai bilanci governativi centinaia di miliardi di mancate entrate. Secondo uno studio pubblicato da ITEP (Institute on Taxation and Economic Policy), nel 2017 le società della lista Fortune 500 detenevano offshore circa $2.600 miliardi. Tali risorse sono oggi più che mai necessarie per finanziare la sanità pubblica e una ripresa economica sostenibile e inclusiva dopo la pandemia.

Politiche fiscali aggressive aggravano le disuguaglianze esistenti, minano la crescita economica e generano rischi per gli investitori. Per gestire tali rischi e prendere decisioni di investimento informate è necessaria una maggiore trasparenza in ambito fiscale.

Agenda

  • Saluti di benvenuto e introduzione – Arianna Lovera, Senior Programme Officer, Forum per la Finanza Sostenibile
  • “La fiscalità responsabile nel dialogo con le aziende e i regolatori”
    Athanasia Karananou, Director Corporate Governance & Research, PRI*
  • Tavola rotonda:
    • Aldo Bonati, Corporate Engagement and Networks Manager, Etica Sgr
    • Katie Hepworth, Responsible Tax Lead, PIRC
    • Chiara Putaturo, Inequality and Tax Policy Advisor, Oxfam EU Office
  •  Dibattito con domande dal pubblico
  • Conclusioni

L’impegno di Etica Sgr

Etica Sgr da sempre è impegnata sulla trasparenza fiscale perché questo porta a una maggior giustizia fiscale, quindi introiti che gli Stati possono investire per welfare (istruzione, sanità, sostegno delle fasce deboli della popolazione), innovazione e tutela ambientale, ecc.

La trasparenza fiscale aiuta la crescita. I miglioramenti delle infrastrutture, dello stato di diritto e la fornitura di servizi di base sono parte integrante di un’economia funzionante. La Commissione per la crescita e lo sviluppo, guidata dall’economista premio Nobel Michael Spence, ha scoperto che i Paesi con le migliori performance di crescita sono quelli che hanno investito percentuali più elevate del loro PIL nei servizi pubblici rispetto alle economie meno performanti.

Ti potrebbe anche interessare