FIDA ESG Rating: i fondi di Etica Sgr ottengono il massimo dei voti

 

 

FIDA ESG Rating rappresenta il primo rating italiano del risparmio gestito nel campo della sostenibilità (qui il sito), realizzato da FIDA, società indipendente e specializzata in analisi di dati sui prodotti di investimento.
I fondi del Sistema Etica sono stati analizzati attraverso un sistema di valutazione specifico e proprietario di FIDA, in coerenza con la normativa europea sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari (Regolamento UE 2019/2088 o SFDR).

FIDA ESG Rating: i risultati

I fondi del Sistema Etica oggetto di analisi[1] hanno ottenuto valutazioni positive ed eccellenti da parte di FIDA, che ha assegnato il punteggio massimo di “ESG Rating” pari a 5.
L’obiettivo del rating ESG (ricordiamo che l’acronimo sta per “Environmental, Social and Governance”) è quello di contribuire a rendere più standardizzate, comparabili e trasparenti le caratteristiche ESG dei fondi comuni di investimento, diminuendo così il rischio di incorrere in pratiche di greenwashing, etichette di un’immagine fuorviante di sostenibilità.

La metodologia di FIDA

Per determinare e assegnare i punteggi ai fondi comuni di investimento, il rating considera numerosi fattori. La valutazione di sostenibilità degli strumenti di risparmio gestito che svolge FIDA avviene mediante un sistema composito che include i diversi tipi di analisi:

Società di gestione: vengono valutate le procedure organizzative, le policy adottate per garantire scelte di investimento che tengano conto della sostenibilità, nonché la capacità potenziale di effettuare scelte di investimento che tengano conto della sostenibilità (Corporate Social Responsibility).

Classificazione delle politiche di investimento, cioè il livello di sostenibilità – ex SFDR – della politica di investimento: viene analizzato il grado di sostenibilità della politica di investimento e degli obiettivi in coerenza con la normativa europea.

Trasparenza: viene analizzata la disponibilità del gestore a fornire informazioni complete e accurate sui prodotti e sulla loro composizione; l’analisi di questo aspetto contribuisce alla qualificazione ESG del gestore e dei suoi prodotti, nell’interesse di stakeholders ed investitori.

Composizione del portafoglio: i titoli che compongono il portafoglio del fondo sono valutati rispetto al grado di sostenibilità per verificare in modo puntuale la vocazione ESG nella sua realizzazione concreta, avvalendosi di database forniti da parti terze che utilizzano tecniche di intelligenza artificiale che analizza nel continuo un vastissimo set di fonti informative. Un elemento distintivo in questa fase è proprio l’origine quasi esclusivamente non societaria delle notizie prese in considerazione.

A seguito delle precedenti valutazioni, viene attribuito un punteggio da 0 a 100 ai prodotti di risparmio gestito che, a sua volta, determina un rating compreso tra 1 e 5.

Etica Sgr da sempre orientata alle tematiche ESG

Etica Sgr rappresenta l’unica società di gestione del risparmio italiana che propone esclusivamente fondi comuni di investimento aperti, sostenibili e responsabili.

Da sempre dedita esclusivamente alla finanza etica e sostenibile, con una elevata vocazione alle tematiche di sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG), Etica Sgr ricerca, in un’ottica di lungo termine, un impatto sia sul valore degli investimenti sia sul Pianeta. Come cita lo Statuto, la Società “si propone di rappresentare i valori della finanza etica nei mercati finanziari e di sensibilizzare il pubblico nei confronti degli investimenti socialmente responsabili e della responsabilità sociale d’impresa”.

Tutti i fondi di Etica Sgr sono classificati come prodotti che perseguono un obiettivo esplicito di sostenibilità ai sensi dell’articolo 9 del Regolamento UE 2019/2088 o come prodotti che promuovono, tra le altre, caratteristiche ambientali e/o sociali nel rispetto di prassi di buona governance ai sensi dell’articolo 8 del Regolamento UE 2019/2088.

 


[1] Per la Linea Valori Responsabili viene valutata l’intera gamma, per la Linea Futuri Responsabili si fa riferimento a Etica Impatto Clima.

I dati fanno riferimento a settembre 2022.

Disclaimer

Comunicazione di marketing a cura di Etica Sgr S.p.A..

Le informazioni provenienti dalle fonti indicate nel presente articolo sono state ritenute attendibili in buona fede da Etica, che non rilascia alcuna dichiarazione di correttezza o attendibilità delle stesse né si assume alcuna responsabilità per qualsiasi danno o perdita dovesse sorgere in relazione all’utilizzo o all’affidamento venisse fatto sulle informazioni medesime. È necessario che l’investitore concluda un’operazione d’investimento solo dopo averne compreso le caratteristiche complessive e il grado di esposizione ai relativi rischi, tramite un’attenta lettura del Prospetto informativo e del documento contenente informazioni chiave per gli investitori (KIID), che – unitamente alle informazioni sugli aspetti relativi alla sostenibilità ai sensi del Regolamento (UE) 2019/2088, – sono messi a disposizione sul sito www.eticasgr.com. L’investimento nello specifico ha ad oggetto l’acquisizione delle quote relative ai fondi del Sistema Etica e comporta dei rischi connessi alle possibili variazioni del valore delle quote medesime, che a loro volta risentono delle oscillazioni del valore degli strumenti finanziari in cui vengono investite le risorse dei fondi. L’investimento nei fondi del Sistema Etica non offre alcuna garanzia di rendimento e non assicura il rimborso del capitale inizialmente investito. Gli eventuali rendimenti futuri sono soggetti a tassazione, la quale dipende dalla situazione personale di ciascun investitore e può cambiare in futuro. Nella redazione della presente comunicazione non sono stati presi in considerazione gli obiettivi di investimento, la situazione e bisogni finanziari dei potenziali destinatari della stessa. Essa, pertanto, non può essere in alcun modo interpretata come una consulenza in materia di investimenti. I destinatari della presente comunicazione si assumono piena ed assoluta responsabilità per l’utilizzo delle informazioni contenute nella stessa nonché per le scelte di investimento eventualmente effettuate sulla base di essa, in quanto l’eventuale utilizzo come supporto di scelte d’investimento non è consentito ed è a completo rischio dell’investitore.

Ti potrebbe anche interessare