L’importanza del dialogo e del network nella stewardship di Etica Sgr: l’esperienza in Giappone

L’attività di stewardship, di cui Etica è pioniera in Italia e che da sempre rappresenta una strategia di investimento responsabile imprescindibile, ha un potere rilevante nell’influenzare le società verso pratiche più sostenibili e prevenire o mitigare impatti negativi. Come asset manager attivo e responsabile, ci impegniamo a incoraggiare le aziende a sviluppare e adottare pratiche sostenibili e integrare criteri ESG nelle strategie aziendali, per gestire i loro rischi e creare modelli di business duraturi.

Stewardship: dalla teoria alla pratica

Come si concretizza l’impegno nella stewardship? Per un investitore responsabile come Etica Sgr il confronto con le aziende non si può limitare al solo voto assembleare, ma continua tutto l’anno con iniziative di dialogo, facendo advocacy con governi, regolatori e standard setter, nonché collaborando con network internazionali specializzati su temi legati alla sostenibilità per rafforzare il peso delle richieste.

L'importanza del dialogo e del network nella stewardship di Etica Sgr: l'esperienza in Giappone

L’attività di stewardship in Giappone

La necessità di lavorare sinergicamente è sempre più sentita in un percorso di dialogo costante e paziente, che si articola e si sviluppa nel tempo. Per questo nell’attività di stewardship è fondamentale prendere contatto, incontrarsi, confrontarsi. Su questi principi si costruisce l’attività di stewardship portata avanti da Etica Sgr in Giappone, un territorio potenzialmente fertile per promuovere un dialogo su investimenti etici. Tre sono state le azioni sviluppate in questa regione.

Advocacy sul tema del disarmo nucleare

Nell’ambito dell’attività di advocacy sulle armi nucleari, realizzata in partnership con ICAN, premio Nobel per la pace 2017, in Giappone Etica Sgr ha stretto relazioni con network locali, al fine di promuovere presso la comunità finanziaria locale la sottoscrizione dell’Investor Statement che incoraggia ad aderire al Trattato per la Proibizione delle armi nucleari (TPNW) e di sensibilizzare e mobilitare la comunità finanziaria giapponese attorno a queste tematiche cruciali.

La scelta del Giappone non è stata casuale. Come unico paese ad aver sperimentato l’orrore di un attacco nucleare, il Giappone rappresenta un contesto significativo sul tema delle armi nucleari.

L'importanza del dialogo e del network nella stewardship di Etica Sgr: l'esperienza in Giappone

Dialogo con le aziende

Etica Sgr, attraverso l’attività di dialogo, ha rafforzato la relazione e il confronto con aziende giapponesi in cui i fondi investono e ha esteso il dialogo anche a società al momento fuori dall’universo investibile. L’obiettivo è stato duplice: da un lato, stringere rapporti e costruire una fiducia reciproca; dall’altro, facilitare un dialogo futuro più aperto e costruttivo.

Dialogo collaborativo con PRI

Etica ha partecipato a PRI in Person, l’evento annuale organizzato da PRI (Principles for Responsible Investments), il network ESG più esteso al mondo in termini di iscritti (asset owner e asset manager) e masse gestite. Il PRI è un’iniziativa delle Nazioni Unite nata per promuovere l’integrazione di principi ESG nella gestione tradizionale dei patrimoni e nelle decisioni di investimento. Etica Sgr ha, così, rafforzato la propria posizione in importanti iniziative globali. In particolare, il coinvolgimento in tre reference group del PRI e la partecipazione ad “Advance”, un’iniziativa di dialogo collaborativo sui temi sociali sottolineano l’impegno di Etica nella promozione di pratiche di investimento responsabili.

L'importanza del dialogo e del network nella stewardship di Etica Sgr: l'esperienza in Giappone

L’impatto della stewardship

Etica Sgr calcola ogni anno l’impatto dell’attività di stewardship, ovvero del dialogo con le aziende in cui investono i fondi. Per fare degli esempi, sul tema del cambiamento climatico sono state 154 le richieste avanzate da Etica alle aziende. Il dialogo è stato proficuo, con un tasso di risposta del 92% e il 35% di risposte soddisfacenti. Nell’ambito del lavoro dignitoso e dello sviluppo sociale, su oltre 400 richieste avanzate alle società, il tasso di risposta è stato dell’87% e le risposte soddisfacenti il 40%. I dati confermano la forza trainante della stewardship nelle decisioni di investimento: è una strategia in grado di identificare in modo chiaro le direzione intrapresa da un’azienda e la sua evoluzione nel tempo, è in grado di spostare il business nella giusta direzione e la sua efficacia è misurabile.

Download documento

Per scaricare il documento "Stewardship e Engagement Report - Edizione 2022" abbiamo bisogno che compili i seguenti dati.

* I campi sono obbligatori

Si prega di leggere le Note legali.

Ti potrebbe anche interessare