Etica Sgr lancia un nuovo questionario per i clienti sui temi di sostenibilità

Quali sono i temi di sostenibilità più importanti per i clienti di Etica Sgr? Su quali di questi temi Etica Sgr dovrebbe puntare nel dialogo con le imprese? Quanto sono rilevanti gli aspetti relativi a biodiversità, cambiamento climatico, diritti umani e trasparenza fiscale?

Per conoscere il punto di vista degli investitori e le loro preferenze Etica Sgr ha lanciato un questionario, semplice e veloce, all’interno di MyEtica, l’area riservata per i clienti della Sgr. La compilazione del questionario richiede pochissimi minuti e rappresenta un’interessante opportunità per i clienti di esprimere il proprio punto di vista e contribuire attivamente al piano di attività della Sgr.

L’obiettivo del questionario

L’obiettivo del questionario è dare voce ai clienti, per conoscere i temi di sostenibilità per loro più rilevanti per il dialogo che Etica Sgr instaura con le imprese. Le risposte, trattate in forma anonima e aggregata, saranno poi condivise nel dialogo con le imprese. In questo modo, le opinioni e preferenze espresse avranno un impatto diretto sul processo decisionale e contribuiranno alla definizione del nostro piano di attività futuro. Il contributo dei nostri clienti sarà estremamente prezioso per noi e ci aiuterà a creare un dialogo più efficace ed efficiente con le imprese coinvolte.

Un questionario sui temi di dialogo

Attraverso il coinvolgimento dei clienti Etica Sgr ha alzato l’asticella nel dialogo che porta avanti con le imprese e negli obiettivi futuri.

Etica Sgr, infatti, intraprende un dialogo costante e diretto con le imprese in cui investono i fondi, al fine di promuovere pratiche aziendali etiche e sostenibili. Inoltre, vota alle loro assemblee per conto dei propri investitori e si confronta con governi e legislatori per suggerire comportamenti responsabili e promuovere un modello di sviluppo sostenibile. Queste attività rappresentano la stewardship, che si prefigge un duplice obiettivo:

  • Realizzare cambiamenti positivi, promuovendo l’integrazione della sostenibilità socio-ambientale nella strategia degli emittenti
  • Creare valore nel lungo periodo, generando benefici finanziari in termini di minore volatilità e maggiore potenziale di crescita dei titoli investiti.

Il valore del dialogo e della stewardship

Fino a poco tempo fa l’attività di dialogo, e più in generale di stewardship con le aziende, era considerata quasi superflua, ma con il diffondersi degli investimenti sostenibili la situazione si è totalmente capovolta. Oggi non si può parlare di investimento ESG senza considerare la stewardship come suo punto di forza imprescindibile. Il termine letteralmente si tradurrebbe con “guardiano della casa” o “governante”. Alla fine del XIV secolo Steward era il titolo di una classe di alti ufficiali in Inghilterra e in Scozia con il significato di “colui che gestisce gli affari di una proprietà per conto del suo datore di lavoro” (fine XIV secolo). E, attraverso questa definizione, arriviamo al senso dell’attività sin qui descritta. L’attività di Stewardship (ovvero la “gestione degli affari per conto dei risparmiatori”) si pone l’obiettivo di preservare e accrescere il valore dei risparmi che ci vengono affidati, avendo cura di gestire l’impatto ambientale e sociale degli investimenti realizzati con tali risparmi.

Si prega di leggere le Note legali.

Ti potrebbe anche interessare