Borse di studio di Etica Sgr per studenti della Pontificia Università Antonianum

Formazione: Etica Sgr sigla un accordo con la Pontificia Università Antonianum impegnandosi a dare un contributo formativo su tema della finanza etica e riconoscendo delle borse di studio per il corso Licenza in filosofia con specializzazione in ecologia integrale.

Più precisamente l’iniziativa prevede per Etica Sgr:

  • la cura del Laboratorio sull’utilizzo del denaro e la finanza etica,
  • quattro borse di studio biennali a copertura totale delle tasse accademiche,
  • due borse di studio biennali a copertura parziale delle tasse accademiche.

Licenza con Specializzazione in Ecologia Integrale, obiettivi

Il piano di studi si articola su due anni con numerosi laboratori e prevede diversi spunti di riflessione e approfondimento. Come si legge nella presentazione, «La metodologia didattica adottata mirerà, nel solco della lettera enciclica Laudato si’ di Papa Francesco, alla generazione di un processo piuttosto che all’elaborazione di una strategia di problem solving limitata nel tempo e nello spazio. La proposta formativa sarà strutturata alla luce della consapevolezza che “tutto è connesso”, con il desiderio di raccordare emozioni, intelligenza e volontà e l’obiettivo di giungere a una visione sistemica, capace di avviare processi, individuare nessi, innescare sinergie e tessere relazioni, per la trasformazione delle abitudini, mentalità e organizzazioni».

A questa pagina è possibile consultare il programma del corso

A chi è rivolto il corso

Il corso di Licenza in filosofia con specializzazione in ecologia integrale è destinato ai possessori di un titolo di baccalaureato in filosofia, conseguito presso un’università pontificia, oppure di laurea triennale appartenente alla classe L05 Lauree in Filosofia o di altri titoli (qui i dettagli, alla voce Requisiti per l’ammissione).

Come iscriversi e presentare la domanda per la borsa di studio

La domanda di partecipazione alla selezione per l’assegnazione delle borse di studio potrà essere presentata mediante il modulo di presentazione da inviare, correttamente compilato e firmato, all’indirizzo ecologiaintegrale@antonianum.eu insieme a una copia del documento di identità e dell’informativa sulla privacy.

La finanza etica si prende cura della casa comune

«Siamo felici come Etica Sgr di contribuire all’importante progetto culturale dell’Università promossa dai Francescani» spiega Luca Mattiazzi, Direttore Generale di Etica Sgr.
luca mattiazzi biodiversità

«Etica Sgr è felice di contribuire all’importante progetto culturale dell’Università Antonianum. Da oltre venti anni siamo attivi nella finanza etica, lavorando per creare valore per i nostri risparmiatori e, nello stesso tempo, per ottenere un impatto positivo per “Madre Terra”, la nostra casa comune. Ecco perché l’Ecologia integrale, l’approccio scelto dall’Università dei Francescani, indica una direzione da percorrere con urgenza e determinazione».

Giornata internazionale di orientamento e di studio sull’ecologia integrale, presente Etica Sgr

La Pontificia Università Antonianum ha promosso per mercoledì 30 giugno una “Giornata internazionale di orientamento e studio sull’ecologia integrale”. L’evento si è tenuto a Roma, presso la sede dell’Ateneo a partire dalle 9:30 e in diretta in streaming sul canale YouTube dell’Università. Tra i relatori, anche don Maurizio Patriciello, parroco di San Paolo Apostolo a Caivano, in provincia di Napoli che opera in una zona tristemente nota come “Terra dei Fuochi”, fortemente inquinata da rifiuti tossici, sotterrati o bruciati illegalmente.

Alla tavola rotonda moderata dal Prof. Massimo Folador della LIUC Università Carlo Cattaneo ha partecipato, tra gli altri, Marco Carlizzi, membro del Consiglio di amministrazione di Etica Sgr. Con lui:

  • Prof. Andrea Bizzozero, della Pontificia Università Antonianum,
  • Prof. Gian Carlo Blangiardo, Presidente di ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica),
  • On. Gianfranco Giovanni Chiarelli, Commissario Straordinario della Camera di Commercio di Taranto,
  • Dott. Stefano Laporta, Presidente di ISPRA, Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale,
  • Prof.ssa Filomena Maggino, Università La Sapienza di Roma.

Presenti all’incontro anche il Rettore Magnifico della Pontifica Università Antonianum, Prof. Agustin Hernandez Vidales, la Prof.ssa Antonella Polimeni, Rettrice della Sapienza di Roma e il cantautore Giovanni Caccamo.

L’impegno di Etica Sgr per l’ecologia, la cultura e la formazione

Etica Sgr coltiva i rapporti con le università: un canale privilegiato con cui operare un continuo scambio di aggiornamenti. Nello specifico Etica Sgr, in qualità sia di docente, sia di supporto ai lavori svolti da tesisti e studenti, si pone l’obiettivo della diffusione del messaggio di finanza etica.

 

Si prega di leggere le Avvertenze.

Finanza responsabile cambiamento climatico ecologia università
Ti potrebbe anche interessare