Invito alle Borse internazionali ad adottare linee guida per la rendicontazione ESG

Il Network del PRI ha invitato Etica Sgr ad aderire ad una iniziativa volta ad appoggiare le borse mondiali verso la definizione di Linee guida sulla pubblicazione di informazioni ESG entro la fine del 2016, con l’obiettivo di una maggiore trasparenza di uniformità.

Mentre già numerose imprese hanno cominciato a rendicontare relativamente a tematiche ESG, queste informazioni spesso non sono ancora tali da permettere agli investitori di effettuare delle sicure scelte di investimento. Per questo, la creazione di linee guida per le imprese sulla reportistica ESG risulta essere un importante passo da fare, così come evidenziare l’importanza di tali informazioni, sia per gli investitori che per le aziende stesse.

Per tale motivo è nata tale iniziativa, la quale consiste nel sottoscrivere una lettera da inviare alle borse mondiali così da spingerle a sponsorizzare il Model reporting Guidance, Linee guida pubblicate a settembre di quest’anno dal UN Sustainable Stock Exchange, tra le imprese che stanno iniziando il loro percorso di rendicontazione ESG.

Nella lettera si sottolinea l’importanza delle borse nella promozione della reportistica finanziaria e degli standard di corporate governance. Risulta infatti fondamentale il ruolo delle Borse verso un’integrazione delle tematiche sociali ed ambientali nelle documentazioni societarie e per la creazione di mercati dei capitali sempre più trasparenti ed efficienti in grado di creare valore nel lungo periodo.

Etica Sgr ha partecipato all’iniziativa, inviando la propria adesione.

 

Prima dell’adesione leggere i KIID e il Prospetto disponibili presso i collocatori.
I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.

Finanza responsabile Finanza Sostenibile PRI
Ti potrebbe interessare anche