Transparency Code di Eurosif per i comparti Sicav di Etica Sgr

Etica Sgr, attraverso i comparti Sicav della gamma Lussemburghese, aderisce al “Codice Europeo sulla trasparenza degli investimenti Socialmente Responsabili”.
I fondi della gamma lussemburghese di Etica Sgr [1] sono risultati pertanto conformi all’SRI Transparency Code (maggiori info).

LaCodice Europeo per la Trasparenza degli Investimenti Sostenibili e Responsabili (European SRI Transparency Code) trasparenza dei comparti SICAV di Etica Sgr

Il Codice Europeo sulla Trasparenza SRI (Transparency Code), lanciato per la prima volta nel maggio 2008, mira principalmente ad aumentare la responsabilità e la trasparenza delle politiche e delle pratiche SRI dei prodotti d’investimento nei confronti degli investitori finali in Europa.

Attraverso il Transparency Code di Eurosif, Etica Sgr, quale gestore delegato degli investimenti dei tre comparti della Multilabel SICAV, si impegna a fornire informazioni chiare e complete per mettere tutti i soggetti interessati nelle condizioni di comprendere le politiche e le pratiche di investimento sostenibile e responsabile (SRI) applicate ai fondi dei comparti SICAV della gamma lussemburghese, nell’ottica di una maggiore trasparenza verso gli investitori finali.
Le informazioni dettagliate sulle Linee Guida Europee per la Trasparenza dei fondi di SRI si possono trovare in questa pagina www.eurosif.org .

La gamma lussemburghese di Etica Sgr

La gamma lussemburghese di Etica Sgr si compone di tre comparti [2], sostenibili e responsabili, che replicano le strategie consolidate adottate dalla gamma italiana di Etica Sgr. Tale gamma inoltre presenta una composizione semplice e lineare. Si pone l’obiettivo di offrire all’investitore la possibilità di selezionare il comparto o la combinazione di comparti che meglio soddisfa le proprie esigenze di allocazione strategica, sempre in modo sostenibile e responsabile.
Per maggiori informazioni sulla nostra gamma lussemburghese clicca qui.

Chi è Eurosif

Eurosif (European Sustainable Investment Forum) è l’associazione paneuropea dedicata a promuovere lo sviluppo sostenibile e responsabile (SRI) attraverso i mercati finanziari, sostenendo il finanziamento attraverso capitali privati e pubblici di investimenti che contribuiscono in modo misurabile agli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dalle Nazioni Unite, dall’Unione Europea e da altri paesi europei.
Inoltre, opera in partnership con i Sustainable Investment Forum (SIF) nazionali e con il supporto dei membri affiliati, soggetti coinvolti nel processo di creazione del valore dell’industria dell’SRI, quali investitori istituzionali, società di gestione, fornitori di servizi finanziari, società di ricerca e analisi ESG, Università e ONG.
Eurosif rappresenta una delle principali fonti di informazione a livello europeo sulla finanza sostenibile. Inoltre, tra le principali attività di Eurosif figurano: la formulazione di proposte relative a politiche pubbliche, la conduzione di ricerche e la promozione di piattaforme per la diffusione di buone pratiche sul tema SRI.

Per maggiori informazioni si veda www.eurosif.org.

 

Il logo europeo per la trasparenza degli SRI significa che Etica Sgr si impegna a fornire informazioni accurate, complete e tempestive per mettere tutti i soggetti interessati nelle condizioni di comprendere le politiche e le pratiche di investimento socialmente responsabile (SRI) dei fondi. Informazioni dettagliate sulle Linee Guida Europee per la Trasparenza dei fondi di SRI si possono trovare su www.eurosif.org, mentre ulteriori dati sulle politiche e sulle prassi di ISR dei fondi di Etica Sgr possono essere scaricate da www.eticasgr.com. Le Linee Guida per la trasparenza sono gestite da Eurosif, un’organizzazione indipendente. Il logo europeo per la trasparenza degli ISR esprime l’impegno del Gestore descritto sopra e non deve essere inteso come una forma di supporto nei confronti di qualsivoglia società od organizzazione o individuo.


[1] Etica Sgr è gestore delegato degli investimenti dei tre comparti. GAM (Luxembourg) S.A. (appartenente a GAM Holding AG) è società di gestione e agente domiciliare della MULTILABEL SICAV.
[2] Etica Sustainable Conservative Allocation, Etica Sustainable Dynamic Allocation e Etica Sustainable Global Equity sono i tre comparti che fanno parte della SICAV di diritto lussemburghese MULTILABEL SICAV costituiti da GAM (LUXEMBOURG) S.A., Lussemburgo, per conto di Etica Sgr S.p.A.. I comparti di Etica Funds sono autorizzati alla vendita nelle seguenti giurisdizioni: Svizzera, Spagna, Lussemburgo e Italia (in quest’ultimo caso esclusivamente a clienti istituzionali). Etica Funds è un marchio registrato di proprietà di Etica Sgr.

Disclaimer Comunicazione di Marketing

La presente comunicazione è stata prodotta da Etica SGR S.p.A., in qualità di investment manager e global distributor dei comparti Etica Sustainable Global Equity, Etica Sustainable Dynamic Allocation, Etica Sustainable Conservative Allocation ( i “Comparti”) della SICAV di diritto lussemburghese denominata Multilabel Sicav, istituita da GAM (Luxembourg) S.A. ed è destinata ai soli investitori professionali. L’investimento nei Comparti ha ad oggetto l’acquisizione delle azioni della SICAV e comporta dei rischi connessi alle possibili variazioni del valore delle azioni medesime, che a loro volta risentono delle oscillazioni del valore degli strumenti finanziari in cui vengono investite le risorse dei Comparti. È necessario che l’investitore concluda un’operazione d’investimento avente ad oggetto i Comparti solo dopo averne compreso le caratteristiche complessive e il grado di esposizione ai relativi rischi, tramite un’attenta lettura del Prospetto informativo e del documento contenente informazioni chiave per gli investitori (KID), che – unitamente alle informazioni sugli aspetti relativi alla sostenibilità ai sensi del Regolamento (UE) 2019/2088, – sono messi a disposizione sul sito www.eticasgr.com. L’investimento nei Comparti non offre alcuna garanzia di rendimento e non assicura il rimborso del capitale inizialmente investito. Gli eventuali rendimenti futuri sono soggetti a tassazione, la quale dipende dalla situazione personale di ciascun investitore e può cambiare in futuro. Nella redazione della presente comunicazione non sono stati presi in considerazione gli obiettivi di investimento, la situazione e bisogni finanziari dei potenziali destinatari della stessa. Essa, pertanto, non può essere in alcun modo interpretata come una consulenza in materia di investimenti. I destinatari della presente comunicazione si assumono piena ed assoluta responsabilità per l’utilizzo delle informazioni contenute nella stessa nonché per le scelte di investimento eventualmente effettuate sulla base di essa, in quanto l’eventuale utilizzo come supporto di scelte d’investimento non è consentito ed è a completo rischio dell’investitore. I Comparti sono autorizzati ad essere commercializzati in Italia esclusivamente nei confronti di investitori professionali. L’emittente, tuttavia, può decidere di porre fine alla commercializzazione in Italia degli stessi. I Comparti non sono autorizzati ad essere commercializzati in alcune giurisdizioni. Pertanto, in tali giurisdizioni, non può essere condotta alcuna attività di marketing con riferimento ad essi. La presente comunicazione non può essere distribuita quindi a soggetti diversi dai destinatari indicati, né riprodotta in alcuna delle sue parti, in qualsiasi forma, senza la preventiva autorizzazione di Etica SGR S.p.A..

Ti potrebbe anche interessare