Imprese ESG resistono meglio alla crisi

Le aziende più sostenibili sotto il profilo sociale, ambientale e di governance (environmental, social and governance o ESG) resistono meglio al terremoto economico innescato dall’epidemia di coronavirus. Lo sostiene Novethic in un’analisi pubblicata nelle ultime settimane.

Imprese ESG resistono meglio alla crisi

Le imprese ESG hanno performance superiori

A sostegno della tesi si collocano le recenti indagini diffuse dagli analisti che evidenziano, a loro volta, le migliori performance di mercato della categoria. Secondo HSBC tra il 24 febbraio e il 23 marzo, il mese più difficile per le borse, travolte da una volatilità senza precedenti, le società più responsabili dal punto di vista ambientale e sociale avrebbero ottenuto risultati migliori rispetto alle altre aziende. Lo studio ha riguardato oltre 600 compagnie climate friendly (ovvero capaci di generare almeno il 10% dei loro ricavi da strategie e soluzioni in linea con il contrasto al cambiamento climatico) e 150 società con elevati punteggi ESG. Le prime hanno sovraperformato le concorrenti tradizionali sul mercato azionario del 3%. Le seconde hanno superato le avversarie con un distacco di ben 7 punti percentuali.

Le imprese ESG sono più resistenti alla volatilità

L’idea di fondo è che gli operatori socialmente responsabili siano da sempre in grado di affrontare meglio le turbolenze sui mercati finanziari. Uno studio di Morningstar del febbraio del 2018, ad esempio, aveva mostrato come i fondi responsabili fossero stati in grado di gestire meglio dei concorrenti tradizionali la sorprendente volatilità sperimentata da Wall Street nelle settimane precedenti. Una regola che sarebbe confermata tuttora. «Quando arriverà la recessione e gli investitori ricalibreranno i flussi di capitale», scriveva nel giugno dello scorso anno Saadia Madsbjerg, managing director della Rockefeller Foundation, la strategia degli investimenti responsabili «emergerà ancora più forte di quanto non sia oggi».


Si prega di leggere le Avvertenze.

Finanza responsabile ESG Investimenti ESG
Ti potrebbe anche interessare