Gli alberi di Etica Sgr: piantumazioni in Italia e in Africa

Gli alberi di Etica Sgr. Etica Sgr ha sempre dimostrato una grande attenzione e priorità per l’ambiente. Non solo nella veste di investitore responsabile, ma anche rispetto agli impatti diretti della nostra attività aziendale (vedi la sezione Il nostro impatto).

Come emerge dal nostro bilancio integrato, infatti, preferiamo sempre l’utilizzo di risorse provenienti da fonti rinnovabili (o certificate) e incentiviamo la mobilità sostenibile. Vogliamo però compiere un passo in più, avviando un percorso di riforestazione con la piantumazione di alberi in Italia e all’estero.

Gli alberi di Etica Sgr

Treedom

Il primo progetto di Etica Sgr in questo senso è stato realizzato in collaborazione con Treedom, l’unica piattaforma web al mondo che permette di piantare un albero a distanza e seguirlo online.

Gli alberi di Etica Sgr sono fotografati e georeferenziati, garantendo contemporaneamente l’unicità di ognuno di essi, la sua effettiva piantumazione e la crescita nel tempo.

Questo grazie ad un accordo con Treedom, società che ha sviluppato una metodologia sia per l’azzeramento delle emissioni sia per il monitoraggio dell’attività successiva, cioè la possibilità di seguire realmente la vita degli alberi di Etica Sgr.

Rete Clima

A partire dal 2019, in collaborazione con Rete Clima, impresa sociale che accompagna le aziende nei propri obiettivi di tutela del clima, Etica Sgr ha realizzato una serie di progetti di tutela ambientale che sono riepilogati nell’immagine sottostante.

Il 14 febbraio 2020 presso il Parco Nord Milano è stato piantato il primo di un secondo nucleo verde: una posa simbolica, preludio della nascita di un nuovo bosco in città. Il bosco è stato, infatti, completato nel mese di novembre 2020 a sostegno di una Milano sempre più verde.

  • 415 alberi piantati
  • 900 mq di forestazione
  • 263.000 Kg CO2 assorbiti a maturità vegetale

263.000 kg di CO2, equivalgono alle emissioni di un’auto che percorre oltre 30 volte il giro della Terra, di circa 450.000 bottigliette da 0,5 l, di 2.300 frigoriferi accesi per un anno.

Impatto ambientale ma non solo. È un investimento nella salute dei cittadini, nel valore degli immobili, nei risparmi sanitari, nella resilienza urbana agli eventi atmosferici, nel risparmio energetico, nel drenaggio idraulico del territorio. Un’azione per aumentare la qualità del territorio e la resilienza rispetto al cambiamento climatico, un tema che ci sta particolarmente a cuore.

A fine 2021 Etica ha deciso di sostiene un progetto di riforestazione con piantagione e manutenzione di 150 nuovi alberi di specie autoctone, come faggio e macchia mediterranea, per la rinaturalizzazione delle aree interessate dagli incendi boschivi nell’estate 2021 presso il Parco delle Madonie, in provincia di Palermo. L’iniziativa vuole ricostituire il capitale naturale di quest’area protetta che si sta avviando alla certificazione forestale PEFC (Programme for the Endorsement of Forest Certification schemes). Grazie al miglioramento della qualità dell’aria dovuto all’intrinseca capacità degli alberi di assorbire le polveri sottili, si prevedono benefici legati ai minori costi sanitari per le malattie cardiocircolatorie.

riforestazione Etica Parco delle Madonie