La foresta di Etica Sgr: nuovi alberi in Italia e in Africa

La foresta di Etica Sgr. Etica Sgr ha sempre dimostrato una grande attenzione e priorità per l’ambiente. Non solo nella veste di investitore responsabile, ma anche rispetto agli impatti diretti della nostra attività aziendale (vedi la sezione Il nostro impatto).

Come emerge dal nostro bilancio integrato, infatti, preferiamo sempre l’utilizzo di risorse provenienti da fonti rinnovabili (o certificate) e incentiviamo la mobilità sostenibile. Volevamo però compiere un passo in più, dando un contributo concreto alla compensazione delle emissioni climalteranti derivanti dall’attività aziendale. Abbiamo quindi deciso di avviare un percorso di riforestazione con la piantumazione di alberi in Italia e in Africa.

Gli alberi della foresta di Etica Sgr

Ogni albero della foresta di Etica Sgr viene fotografato e georeferenziato, garantendo contemporaneamente l’unicità dello stesso, la sua effettiva piantumazione e la crescita nel tempo.

Questo grazie ad un accordo con Treedom, società che ha sviluppato una metodologia sia per l’azzeramento delle emissioni sia per il monitoraggio dell’attività successiva, cioè la possibilità di seguire realmente la vita degli alberi che compongono la foresta di Etica Sgr.

Treedom

La foresta di Etica Sgr è stata realizzata in collaborazione con Treedom, l’unica piattaforma web al mondo che permette di piantare un albero a distanza e seguirlo online. 

Dalla sua fondazione, avvenuta nel 2010 a Firenze, sono stati piantati più di 500.000 alberi in Africa, America Latina, Asia e Italia. Tutti gli alberi sono piantati direttamente da contadini locali e contribuiscono a produrre benefici ambientali, sociali ed economici. Grazie a tale business model, Treedom fa parte dal 2014 delle Certified B Corporations, il network di imprese che si contraddistinguono per elevate performance ambientali e sociali. Ogni albero di Treedom ha una pagina online, viene geolocalizzato e fotografato, può essere custodito o regalato virtualmente a terzi. Grazie a queste caratteristiche, l’albero di Treedom coinvolge le persone ed è al tempo stesso uno strumento di comunicazione e marketing per aziende.