Metodologia Social Bond | Etica Obiettivo Sociale

La selezione di Etica Sgr

La selezione di Etica Sgr di questa tipologia di strumenti è precisa e rigorosa. Per gli emittenti presenti nell’Universo Investibile, costruito in base alla metodologia di selezione dei titoli azionari e obbligazionari, anche governativi, l’investimento in obbligazioni sociali è sempre consentito.

Per gli emittenti fuori dall’Universo Investibile restano esclusi investimenti in azioni e obbligazioni (per es. settore finanziario), ma è possibile l’investimento in Social Bond se l’emittente supera i due controlli seguenti.

Diciamo NO ai Social Bond di emittenti che, tra altro:

  • sono coinvolti in settori quali gli armamenti, il gioco d’azzardo, la pornografia, la produzione di bevande alcoliche, il tabacco;
  • gestiscono centrali nucleari o vendono energia nucleare;
  • sono coinvolti in episodi negativi nell’ambito del rispetto dei diritti dei lavoratori, dello sviluppo economico e sociale, della corruzione e del rispetto dell’ambiente.

I Social Bond i cui emittenti superano il filtro precedente sono valutati da Etica Sgr in base ad una metodologia proprietaria che prevede, tra l’altro, l’analisi della “Second Party Opinion” e/o del Social Bond Framework e l’analisi del livello di rischio reputazionale, collegato ai temi ESG, dell’emittente del bond. Solo i bond che superano una certa soglia di valutazione definita da Etica Sgr possono divenire oggetto di investimento da parte del Fondo. Inoltre, i social bond vengono valutati da Etica Sgr anche durante la loro permanenza negli investimenti, sulla base di un proprietario framework di indicatori riguardanti le informazioni pubbliche fornite dagli emittenti e le informazioni dedotte durante eventuali attività di engagement.

NB: La Second Party Opinion è una sorta di «bollino» rilasciato da vari soggetti (es. società di rating ESG, società di revisione, ecc.) che attesta la bontà “social” del bond. La Second Party Opinion è richiesta dall’emittente al momento del lancio del bond sul mercato. Si tratta di un parere non vincolante sulla corrispondenza con quanto dicono i Principi di ICMA o le regolamentazioni o autoregolamentazioni tempo per tempo vigenti.

La selezione dei titoli
Selezione dei titoli

Approfondimento: la selezione dei titoli azionari e obbligazionari in cui investono i nostri fondi comuni avviene attraverso un rigoroso processo di analisi che integra l’analisi ESG e l’analisi finanziaria.

AVVERTENZE
Comunicazione di marketing a cura di Etica Sgr S.p.A..
È necessario che l’investitore concluda un’operazione d’investimento avente ad oggetto il Fondo Etica Obiettivo Sociale solo dopo averne compreso le caratteristiche complessive e il grado di esposizione ai relativi rischi, tramite un’attenta lettura del Prospetto informativo e del documento contenente informazioni chiave per gli investitori (KIID), che – unitamente alle informazioni sugli aspetti relativi alla sostenibilità ai sensi del Regolamento (UE) 2019/2088, – sono messi a disposizione sul sito www.eticasgr.com. L’investimento nello specifico ha ad oggetto l’acquisizione delle quote del fondo e comporta dei rischi connessi alle possibili variazioni del valore delle quote medesime, che a loro volta risentono delle oscillazioni del valore degli strumenti finanziari in cui vengono investite le risorse dei fondi. L’investimento nel Fondo Etica Obiettivo Sociale non offre alcuna garanzia di rendimento e non assicura il rimborso del capitale inizialmente investito. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. Gli eventuali rendimenti futuri sono soggetti a tassazione, la quale dipende dalla situazione personale di ciascun investitore e può cambiare in futuro.
Nella redazione della presente comunicazione non sono stati presi in considerazione gli obiettivi di investimento, la situazione e bisogni finanziari dei potenziali destinatari della stessa. Essa, pertanto, non può essere in alcun modo interpretata come una consulenza in materia di investimenti. I destinatari della presente comunicazione si assumono piena ed assoluta responsabilità per l’utilizzo delle informazioni contenute nella stessa nonché per le scelte di investimento eventualmente effettuate sulla base di essa, in quanto l’eventuale utilizzo come supporto di scelte d’investimento non è consentito ed è a completo rischio dell’investitore.