La selezione di Etica Impatto Clima

Selezione Linea Futuri Responsabili Etica Sgr

Selezione di Etica Impatto Clima. Il fondo è pensato per chi desidera investire responsabilmente puntando a un incremento moderato del capitale, con una particolare attenzione agli aspetti riguardanti la transizione ad un’economia a basso impatto di carbonio, bilanciando le opportunità di rivalutazione dei mercati azionari con una solida base obbligazionaria.

Selezione negativa

Diciamo NO agli investimenti in società coinvolte in attività o settori quali l’utilizzo di combustibili fossili, sviluppo o utilizzo di energia nucleare, possesso di sabbie bituminose, produzione di armamenti, gioco d’azzardo. Inoltre escludiamo le società coinvolte in episodi negativi nell’ambito della corruzione, rispetto dell’ambiente, rispetto dei diritti dei lavoratori.

Non investiamo nei settori petrolifero ed estrattivo ed è sospeso il settore finanziario, ovvero le società di investimento, il settore assicurativo e quello bancario, fatta eccezione per le emissioni di Green e Sustainable Bonds.

Escludiamo dai portafogli i titoli emessi da Stati che prevedono la pena di morte o non garantiscono le libertà civili, di stampa e i diritti politici.

Selezione positiva

Diciamo SÌ all’opportunità di investire nelle aziende più attente all’impatto dei propri prodotti e servizi sull’ambiente e ad un continuo miglioramento. Per questa ragione, gli emittenti che hanno superato la prima selezione sono analizzati in modo dettagliato e valutati secondo specifici parametri ambientali e successivamente comparati con le performance del proprio settore di appartenenza (“approccio “best in class”). L’analisi viene integrata con parametri di misurazione dell’impatto della produzione in ambito ambientale, con dati di transizione “low carbon” (ovvero target aziendali pluriennali di riduzione delle emissioni inquinanti) e con dati di misurazione del rischio reputazionale di ogni singolo emittente.

Diciamo inoltre SÌ all’opportunità di investire nei Paesi più virtuosi dal punto di vista ambientale.

Solo gli emittenti che superano tutti gli step previsti dalla nostra metodologia entrano a far parte dell’Universo Investibile del fondo Etica Impatto Clima.

 


Valutazione dei Green Bond | Etica Impatto Clima

La natura del fondo Etica Impatto Clima ha fatto sì che fossero ammessi all’interno dell’Universo Investibile gli strumenti finanziari chiamati Green Bond.

Prima dell’adesione leggere i KID e il Prospetto disponibili presso i collocatori.
I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.