Shareholders for Change (SfC) è una “buona pratica” per il Governo tedesco

Shareholders for Change, SfC (in italiano “Azionisti per il Cambiamento”) è una rete di investitori istituzionali europei che, in qualità di azionisti, svolgono attività di engagement, ovvero di dialogo con le imprese. Etica Sgr è socio fondatore della rete e ha ospitato in sede la costituzione nel 2017.

La notizia è che il 25 febbraio 2021, il Comitato per la finanza sostenibile del Governo tedesco, ha presentato il suo rapporto finale intitolato: Shifting the trillions. A sustainable financial system for the great transformation (in italiano “Spostando i trilioni. Un sistema finanziario sostenibile per la grande trasformazione”).

Shareholders for change

Il rapporto include 31 raccomandazioni e si pone l’obiettivo di segnare una roadmap su come i mercati dei capitali possono contribuire allo sviluppo sostenibile nel miglior modo possibile.

Shareholders for Change citata nella raccomandazione numero 31

Una delle raccomandazioni (precisamente la numero 31) si riferisce al “coinvolgimento di investitori istituzionali” e consiglia di “scambiare informazioni e ricerche di base” con piattaforme di investitori come Arbeitskreis Kirchlicher Investoren (AKI), CRIC e. V., Net Zero Asset Owner Alliance e Shareholders for Change!

«Questo è un riconoscimento che ci fa davvero piacere. Etica Sgr è primo promotore e socio fondatore di SfC e ha anche ospitato nella sua sede milanese la costituzione della rete. Siamo felici che il nostro lavoro sia stato riconosciuto dal Governo tedesco. Riteniamo un onore e una sfida lavorare fianco a fianco con altri importanti protagonisti dell’investimento etico fuori dai confini nazionali. Si tratta inoltre di un progetto autenticamente europeo dove il valore che possiamo apportare insieme è superiore alla somma delle singole realtà» ha dichiarato Luca Mattiazzi, Direttore Generale di Etica Sgr.

«Siamo molto orgogliosi di essere stati inclusi in questo rapporto come buona pratica nel campo del coinvolgimento con aziende e Paesi su questioni sociali, ambientali e di governance» spiega Tommy Piemonte, Head of Sustainable Investment Research presso Bank für Kirche und Caritas eG, Membro fondatore tedesco di Shareholders for Change.


Si prega di leggere le Avvertenze

Finanza responsabile Shareholders for Change
Ti potrebbe anche interessare