Marchio Funds People 2020, selezionati due fondi di Etica Sgr

Etica Rendita Bilanciata Classe I ed Etica Bilanciato Classe R, due dei fondi multi-asset di Etica Sgr, hanno ottenuto il marchio Funds People 2020 secondo lo studio condotto dal team di Analisi di Funds People, rivista specializzata di asset management rivolta a professionisti del settore del risparmio gestito.

Più nello specifico Etica Rendita Bilanciata Classe I è risultato essere un fondo consistente e tra i più venduti sul mercato; per questo ha ricevuto i marchi FundsPeople rating Consistente Ⓒ e rating Blockbuster Ⓑ.

funds people

Etica Bilanciato Classe R è uno dei fondi più venduti sul mercato e per questo ha ricevuto il marchio FundsPeople con rating Blockbuster Ⓑ.

Come tutti i fondi di Etica Sgr,  Etica Rendita Bilanciata Classe I ed Etica Bilanciato Classe R si caratterizzano per una rigorosa selezione di imprese particolarmente attente alla tutela ambientale, al rispetto dei diritti umani e alla buona governance aziendale.

Consistenti Funds People – rating Ⓒ

La consistenza è un criterio importante nella selezione dei fondi, poiché fa riferimento al profilo rischio/rendimento di un prodotto all’interno di una determinata categoria e in un preciso orizzonte temporale.

Il team di Analisi di Funds People, diretto da María Folqué, ha sviluppato un modello di selezione proprietario per distinguere i prodotti più consistenti di ogni categoria, partendo dai dati Morningstar Direct degli ultimi cinque anni. In particolare, sono stati analizzati i fondi disponibili alla vendita in Italia con un track record minimo di tre anni a fine 2019. Per ogni singolo fondo si è selezionata la classe, tra quelle disponibili alla vendita in Italia, dal track record più lungo. Partendo da un universo di 5.989 prodotti, ogni fondo è stato confrontato con quelli della medesima categoria attraverso due scorecard. La prima ha preso in esame i criteri di rendimento e volatilità accumulata a 3 e 5 anni; la seconda usa i dati di rendimento e volatilità a cicli chiusi negli ultimi cinque anni (2015, 2016, 2017, 2018 e 2019) al fine di contrastare l’effetto cumulativo. In entrambi i casi il rendimento e la volatilità hanno un peso rispettivamente del 65% e 35%.

Blockbuster – rating Ⓑ

Sono i fondi più venduti sul mercato. Si tratta di prodotti che, al 31 dicembre 2019, registravano un patrimonio in Italia maggiore o uguale a 200 milioni di euro. Per i fondi internazionali si tiene in considerazione solo del volume appartenente ai clienti italiani, mentre per i fondi locali anche del dato di raccolta negli ultimi tre anni che deve essere pari al 25% del totale del patrimonio del fondo (dato rilevato attraverso Morningstar Direct). In Italia, i prodotti che hanno questo rating sono 554.

Maggiori informazioni sulla metodologia di assegnazione del Marchio Funds People sono disponibili sul sito internet di Funds People.


I rendimenti passati non sono indicativi dei rendimenti futuri.

Si prega di leggere le Avvertenze.

Finanza responsabile Investitori Istituzionali
Ti potrebbe anche interessare