CAMPARI | 2017

28 aprile 2017 – Quarto anno di partecipazione all’assemblea da parte di Etica SGR

Le votazioni di Etica SGR

Etica SGR ha espresso voto favorevole all’approvazione del Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2016 di Davide Campari Milano S.p.A. e del Bilancio consolidato, alla distribuzione del dividendo e alla ratifica della nomina di un membro del Consiglio di Amministrazione per cooptazione.

Etica SGR ha espresso voto contrario in merito al voto consuntivo per l’approvazione delle Politica per la Remunerazione 2017, in quanto sono stati riscontrati numerosi punti negativi.

Etica SGR ha votato contro anche all’approvazione del piano di stock options in quanto è stata rilevata l’assenza di informazione in merito a: i criteri di performance che portano alla maturazione degli strumenti assegnati, i beneficiari del Piano, le clausole di lock-up ed il costo complessivo dello stesso.

Anche per il punto sull’autorizzazione all’acquisto e/o alienazione di azioni proprie, Etica SGR ha espresso voto contrario in coerenza con l’approvazione del piano di stock options, nonché per il possibile ricorso a strumenti derivati per l’acquisto di azioni proprie e per il fatto che non è stato indicato l’importo massimo di azioni acquistabili.

In riferimento all’unico punto sulla parte straordinaria, Etica SGR ha votato a favore dell’approvazione della proposta di frazionamento delle azioni ordinarie in circolazione, ovvero dell’assegnazione di 2 azioni ordinarie di nuova emissione in sostituzione di ogni azione ordinaria in circolazione, in quanto tale operazione è stata considerata coerente con gli obiettivi di: evitare che il prezzo delle azioni salga ulteriormente; di aumentare la liquidità dei titoli azionari; di facilitare la negoziazione dei titoli azionari stessi e di aprire la possibilità ad altri investitori di investire nella Società.

Temi di intervento in assemblea

Business, governance e sostenibilità

È stato chiesto di predisporre un documento sui dati di sostenibilità che segua le linee guida del GRI-G4 con un livello di applicazione “In Accordance- Core” anche alla luce del recepimento della Direttiva 2014/95/UE.

Climate change (SDG 13)

Etica SGR ha richiesto di valutare l’ adesione all’iniziativa di Climate Change del CDP; di definire piani e obiettivi pluriennali per la gestione dei rischi connessi al cambiamento climatico che siano allineati al livello di decarbonizzazione stabilito dalla COP21 di Parigi, ovvero di tipo “science based”; le scelte di trasporto delle merci a ridotto impatto ambientale e la stima dell’effetto di tale scelta rispetto alle emissioni di CO2 totali generate a livello di Gruppo.

Water management (SDG 6)

È stato chiesto se per i prossimi anni siano stati prefissati obiettivi quantitativi per un uso sempre più efficiente dell’acqua.

Salute e sicurezza dei lavoratori (SDG 8)

Sono state chieste informazioni circa la percentuale di fornitori oggetto di audit, i Paesi in cui si sono svolte tali verifiche e, se riscontrate, il numero di violazioni suddivise per macro-categorie.

Diritti umani lungo la catena di fornitura (SDG 8)

È stata chiesta la disponibilità a garantire sempre maggiore trasparenza dei dati della sostenibilità dei fornitori, grazie alla partecipazione del Gruppo Campari alla piattaforma Sedex; altresì è stato chiesto il perimetro a cui verrà applicata tale iniziativa e la percentuale di fornitori che si intende monitorare.

Tax reporting (SDG 10)

Richiesta la disponibilità della Società a predisporre e pubblicare un Country-by-Country Report sulla base delle best practice di mercato.

Remunerazioni (SDG 8)

È stato chiesto di dare disclosure a consuntivo degli obiettivi identificati per la componente variabile di breve periodo dei Dirigenti con Responsabilità Strategica; l’introduzione di criteri di determinazione dei bonus conferiti a tali Dirigenti e l’introduzione di clausole di claw-back. Inoltre, sono stati riscontrati dei punti negativi ovvero: l’assenza di parametri di responsabilità socio-ambientale, la mancanza di una chiara indicazione del confronto con le best practices di mercato in materia di remunerazione, la non pubblicazione del rapporto tra il salario del CEO e il salario medio dei dipendenti in Italia.

Ordine del Giorno

Parte Ordinaria

  1. Approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2016 e deliberazioni conseguenti.
    A favore  1.7
  2. Ratifica della nomina di un consigliere cooptato ai sensi dell’articolo 2386 c.c.
    A favore  1.11.3
  3. Approvazione della relazione sulla remunerazione ai sensi dell’articolo 123-ter del d.lgs. 58/98.
    Contro  1.6
  4. Approvazione del piano di stock option ai sensi dell’articolo 114-bis del d.lgs. 58/98.
    Contro  1.6
  5. Autorizzazione all’acquisto e/o alienazione di azioni proprie.
    Contro  1.5

Parte Straordinaria

  1. Approvazione proposta di frazionamento delle n. 580.800.000 azioni ordinarie in circolazione, da nominali € 0,10 ciascuna, in n. 1.161.600.000 azioni ordinarie di nuova emissione, da nominali € 0,05 ciascuna, aventi le stesse caratteristiche delle azioni ordinarie in circolazione, con assegnazione di n. 2 azioni di nuova emissione in sostituzione di ogni azione ordinaria in circolazione. Approvazione delle modifiche statutarie conseguenti.
    A favore
Engagement Società italiane
Ti potrebbe anche interessare