US-UK Political Contribution Disclosure Initiative

A maggio 2013 Etica Sgr, insieme con un gruppo di investitori membri del PRI ha inviato una lettera ad alcune aziende inglesi appartenenti al FTSE100 con lo scopo di diffondere la sensibilità delle Società del Regno Unito nei confronti della disclosure in merito ai finanziamenti, alle donazioni ai partiti politici e all’appartenenza a lobby politiche. Con la lettera è stato richiesto alle Società inglesi maggiore trasparenza nella rendicontazione dei pagamenti effettuati e delle adesioni alle lobby politiche, anche in base al Codice Etico adottato dalle stesse Società.

L’iniziativa, organizzata da Boston Common Asset Management e da Sarasin, si svolgerà con la presentazione di mozioni nelle assemblee degli azionisti delle Società. Inoltre verranno coinvolte tutte quelle Società che hanno avuto contenziosi con la ALEC (American Legislative Exchange Council).

Il 3.6.2013 la lettera è stata inviata a 29 Società del FTSE100, che nell’ordine del giorno delle loro assemblee avevano un punto relativo alle donazioni ai partiti politici.

Al 3.6.2013 hanno dato la propria adesione all’iniziativa 32 investitori, rappresentanti 211 miliardi di dollari.

 

Prima dell’adesione leggere i KID e il Prospetto disponibili presso i collocatori.
I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.

Sociale e governance Campagne sociali
Ti potrebbe anche interessare