Fondi sostenibili e responsabili, sostenibilità e performance a braccetto

I fondi sostenibili e responsabili creano per i risparmiatori opportunità di rendimento in un’ottica di medio-lungo periodo. Puntano all’economia reale e premiano imprese e Stati che adottano pratiche virtuose sotto il profilo ambientale e sociale.

I risultati dei fondi sostenibili e responsabili di Etica Sgr dimostrano come questa tipologia di investimenti possa ottenere performance competitive, in linea o anche superiori alla media di mercato.

Un’ulteriore conferma arriva dalle classifiche stilate recentemente dalle principali testate economiche nazionali.

Classifica fondi comuni: Etica Sgr al top

Convergenza Sostenibilità e Performance

Nella classifica “Al top fondi” riportata su Milano Finanza del 4 agosto 2018, Etica Bilanciato risulta il miglior fondo bilanciato per rendimento ad un anno. Importante: l’analisi considera tutti i fondi bilanciati, compresi i fondi tradizionali, di classe retail, in euro, a capitalizzazione dei proventi.

Non è tutto. Altri due fondi di Etica Sgr si sono distinti nella rubrica di Milano Finanza: Etica Azionario I e Etica Obbligazionario Misto I. Entrambi si posizionano nella classifica dei migliori cinque fondi delle rispettive categorie (Azionari Internazionali, Obbligazionari) per performance degli ultimi 12 mesi.

Solo pochi mesi fa il Corriere della Sera aveva pubblicato un’analisi che confrontava i rendimenti dei fondi bilanciati. Etica Bilanciato risultava il miglior fondo della categoria: “I tredici fondi che battono il Tesoro” (14 maggio 2018).

La doppia lente dei nostri fondi sostenibili e responsabili

rischio esg

Etica Sgr è oggi l’unica società di gestione italiana che propone esclusivamente fondi sostenibili e responsabili.

Siamo convinti che selezionare e analizzare imprese e Stati da un punto di vista ambientale, sociale e di governance (ESG) sia un driver per la creazione di valore nel lungo periodo e per mitigare i rischi, sia finanziari sia reputazionali.

Insomma, in Etica Sgr aggiungiamo la lente ESG alla lente finanziaria. Questo ci permette di guardare molto più lontano rispetto a chi cerca il valore solo in elementi finanziari.

Rischio ESG

Questi risultati sono il frutto di una metodologia molto rigorosa che riguarda la selezione dei titoli e il calcolo del rischio. Abbiamo infatti provato che il rischio finanziario è strettamente connesso al rischio collegato a fattori extra-finanziari. E questo vale per tutte le asset class e per tutti i settori e i Paesi.

Etica Sgr ha sviluppato una metodologia proprietaria che si chiama Rischio ESG. Questa metrica ha reso possibile la misurazione dell’effettivo impatto delle criticità derivanti da fattori riconducibili a problemi ambientali, sociali e di governance che possono avere un impatto negativo sulle performance dei titoli nei quali investe il fondo investe.

Un vantaggio competitivo importante, che il risparmiatore non dovrebbe trascurare in fase di valutazione degli investimenti.

Approfondimento: Indice di Sharpe

Clicca per aprire

L’Indice di Sharpe è uno degli indicatori più importanti per valutare gli investimenti. Questo indicatore mette in relazione la perfomance e il rischio, esprimendo la performance ottenuta per ogni unità di rischio. Valori elevati indicano che il fondo ha ottenuto, nel periodo di tempo considerato, rendimenti elevati in relazione al rischio assunto.

In questo modo sono possibili confronti significativi tra fondi responsabili e tradizionali. Di recente abbiamo condotto un’analisi interessante: abbiamo confrontato gli Sharpe Ratio a 3 anni di tutti i fondi di diritto italiano commercializzati in Italia. Possiamo affermare che i risultati hanno confermato la consistenza dei risultati dei fondi di Etica Sgr, che si sono classificati ai primi posti dei ranking delle rispettive categorie Assogestioni.

  • Etica Bilanciato è risultato miglior fondo per Sharpe Ratio all’interno della categoria Assogestioni “Bilanciati”.
  • Etica Azionario, Etica Obbligazionario Misto e Etica Obbligazionario Breve Termine si sono distinti nelle rispettive categorie (Azionari internazionali, Obbligazionari misti, Obbligazionari euro governativi breve termine) con Sharpe Ratio pari o superiori alla media di categoria.
  • Etica Rendita Bilanciata – lanciato a settembre 2015 – mostra uno Sharpe Ratio ad un anno (track record non ancora triennale) superiore alla media di categoria (Bilanciati obbligazionari).

 (Elaborazione dati Morningstar Direct, Sharpe Ratio al 31/07/2018, l’analisi mette a confronto Open End Fund con Domicile=Italy e Country Available for Sale=Italy).


Finanza responsabile Premi e Riconoscimenti Rischio ESG
Ti potrebbe anche interessare