Snam SpA | 2023

Undicesimo anno di partecipazione.

Il voto di Etica Sgr

Nel 2021 il Consiglio di Amministrazione di Etica Sgr ha dato indicazione di sperimentare un’attività di engagement con imprese uscenti dagli investimenti realizzata direttamente da Etica Sgr per il tramite della propria tesoreria. L’obiettivo di tale attività è stimolare le società a perfezionare gli aspetti che le hanno rese non compatibili con la presenza negli universi investibili dei fondi comuni.

Questa particolare attività di engagement è stata portata avanti anche nel 2023 ed Etica Sgr ha votato in delega all’assemblea annuale degli azionisti di Snam SpA.

Relativamente alle azioni acquistate da Etica tramite la propria tesoreria, il voto è stato effettuato in coerenza con la Politica di Engagement adottata per gli strumenti finanziari detenuti dagli OICR istituiti e/o gestiti anche in delega da Etica.

A questo proposito si sottolinea che su tutti i punti all’Ordine del Giorno, Etica Sgr ha espresso voto favorevole, in quanto coerenti con la Politica di Engagement.

2. Destinazione dell’utile di esercizio e distribuzione del dividendo

Etica Sgr ha votato contro in quanto il payout ratio che si verrebbe a realizzare con il dividendo proposto è superiore alla soglia prevista dalla propria Politica di Engagement.

5.2. Relazione sui compensi corrisposti (deliberazione non vincolante)

Etica Sgr ha votato contro in quanto si ravvisa un potenziale pagamento, in seguito a cessazione della carica di AD, superiore alla soglia prevista dalla Politica di Engagement di Etica e alle best practices di mercato.

Altri punti all’Ordine del Giorno

Sui restanti punti all’Ordine del Giorno, Etica Sgr ha espresso voto favorevole, in quanto coerenti con la Politica di engagement di Etica Sgr.

Ordine del Giorno

Parte Ordinaria

  1. Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2022 di Snam S.p.A. Bilancio consolidato al 31 dicembre 2022. Relazioni degli Amministratori, del Collegio Sindacale e della Società di revisione. Deliberazioni necessarie e conseguenti.
    A FAVORE 1.4
  2. Destinazione dell’utile di esercizio e distribuzione del dividendo.
    CONTRO 1.4
  3. Autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie, previa revoca dell’autorizzazione conferita dall’Assemblea ordinaria del 27 aprile 2022 per la parte rimasta ineseguita. Deliberazioni necessarie e conseguenti.
    A FAVORE 1.2
  4. Piano di incentivazione azionaria di lungo termine 2023-2025. Deliberazioni necessarie e conseguenti.
    A FAVORE 1.3.1
    1. Prima sezione: relazione sulla politica di remunerazione (deliberazione vincolante);
      A FAVORE 1.3
    2. Seconda sezione: relazione sui compensi corrisposti (deliberazione non vincolante).
      CONTRO 1.3
Ti potrebbe anche interessare