KYOCERA Corp. | 2019

Primo anno di partecipazione

Il voto di Etica Sgr

Sui seguenti punti Etica Sgr ha espresso voto in maniera non conforme a quanto raccomandato dal management:

Punto 2.1 all’OdG: Elect Director: Yamaguchi, Goro

Etica Sgr ha espresso voto contrario alla proposta di conferma della nomina del Chairman del Consiglio di Amministrazione in quanto non sono rispettati tutti i criteri della Politica di Engagement previsti per le società giapponesi. Etica Sgr apprezza la composizione del nuovo Board, con la prima donna proposta come consigliere indipendente, tuttavia la diversità di genere nel Board è ancora inferiore al livello minimo previsto da Etica Sgr. Per quanto riguarda la percentuale di consiglieri indipendenti, Etica Sgr chiede alla società di incrementarne il numero e di fornire un livello maggiore di disclosure per consentire agli investitori di valutare l’effettivo grado di indipendenza dei rispettivi incarichi nei confronti della società.

Punti 2.2-2.16 all’OdG: Elect Directors

Etica Sgr si è astenuta in quanto non tutti i requisiti della Politica di engagement sono soddisfatti.

Etica Sgr dà il benvenuto alla prima donna nel consiglio di amministrazione. Tuttavia, il livello di diversità di genere e la percentuale di Consiglieri indipendenti sono inferiori alle soglie minime stabilite dalla Politica.

In particolare, Etica Sgr si è astenuta per la rielezione di Mr. Tanimoto, Hideo, Presidente del Consiglio di Amministrazione. Alla luce del suo incarico, ed in linea con il Principio 3.1 del Codice di Corporate Governance giapponese in materia di “Full Disclosure”, Etica Sgr raccomanda di inserire un voto nell’OdG nella prossima assemblea in merito alla remunerazione degli alti dirigenti e amministratori, con evidenza sia del compenso complessivo, sia di eventuali componenti variabili di breve e di lungo periodo.

Punto 3 all’OdG: Approve Stock Plan

Etica Sgr ha espresso voto contrario all’approvazione del piano di Stock Option in quanto non sono disponibili informazioni sugli indicatori di performance sottostanti. Inoltre, si rileva la mancanza delle clausole di claw-back ed un vesting period di durata inferiore ai tre anni (ovvero annuale a decorrere dalla data di approvazione in assemblea). Data la mancanza di informazioni ritenute rilevanti, non è possibile valutare la coerenza tra le azioni erogabili secondo tale piano e le performance realizzate dalla Società. Alla luce di tali considerazioni non è stato possibile un voto a supporto di tale proposta.

Tuttavia, Etica Sgr apprezza l’istituzione del nuovo comitato per le Nomine e la Remunerazione ed in linea con il Principio 3.1 del Codice di Corporate Governance giapponese in materia di “Full Disclosure”, raccomanda di inserire un voto nell’OdG nella prossima assemblea in merito alla remunerazione degli alti dirigenti e amministratori, con evidenza sia del compenso complessivo, sia di eventuali componenti variabili di breve e di lungo periodo.

Sul restante punto all’Ordine del Giorno, Etica Sgr ha espresso voto favorevole, in quanto coerente con la Politica di Engagement di Etica Sgr.

 

Ordine del Giorno

Parte Ordinaria

  1. Approve Allocation of Income, with a Final Dividend of JPY 80
    A favore 1.4
    1. Elect Director Yamaguchi, Goro (Chairman)
      Contro 1.1
    2. Elect Director Tanimoto, Hideo (President)
      Astensione 1.1
    3. Elect Director Ishii, Ken
      Astensione 1.1
    4. Elect Director Fure, Hiroshi
      Astensione 1.1
    5. Elect Director Date, Yoji
      Astensione 1.1
    6. Elect Director Ina, Norihiko
      Astensione 1.1
    7. Elect Director Itsukushima, Keiji
      Astensione 1.1
    8. Elect Director Kano, Koichi
      Astensione 1.1
    9. Elect Director Aoki, Shoichi
      Astensione 1.1
    10. Elect Director Sato, Takashi
      Astensione 1.1
    11. Elect Director Jinno, Junichi
      Astensione 1.1
    12. Elect Director John Sarvis
      Astensione 1.1
    13. Elect Director Robert Wisler
      Astensione 1.1
    14. Elect Director Mizobata, Hiroto
      Astensione 1.1
    15. Elect Director Aoyama, Atsushi
      Astensione 1.1
    16. Elect Director Koyano, Akiko
      Astensione 1.1
  2. Approve Restricted Stock Plan
    Contro 1.3.1
Engagement Azionariato Attivo Società straniere
Ti potrebbe interessare anche