Il voto di Etica Sgr
Il Piano di Stewardship di Etica Sgr prevede: “In un’ottica di espandere l’attività di voto in nuove società in portafoglio con punti rilevanti all’Ordine del Giorno dal punto di vista ESG, qualora si riscontri per tempo la presenza di mozioni assembleari su temi di particolare interesse per Etica Sgr e coerenti con la sua Politica di Stewardship, è possibile esprimere il voto”.
Voti su mozioni cosiddette “anti-ESG”
Negli ultimi anni si è assistito all’aumento di mozioni degli azionisti presentate da gruppi che si oppongono al lavoro degli investitori sostenibili e responsabili. Si tratta di mozioni che cercano di ostacolare i progressi delle aziende su temi come il cambiamento climatico, l’equità razziale e la responsabilità nelle spese politiche.
Qualora si identifichino tempestivamente mozioni di questo tipo che riguardano temi coerenti con quelli espressi dalla Politica di Engagement e dal Piano di Stewardship, Etica, ha facoltà di esprimere il voto in coerenza con la promozione di tali temi.
A questo proposito, Etica Sgr ha votato a favore alla seguente mozione degli azionisti presentata all’Assemblea della Società:
4. Valutare e riferire sul valore finanziario positivo dei programmi di inclusione dell’azienda
Etica Sgr ha votato contro la risoluzione che tenta di screditare i programmi di diversità e inclusione messi in atto dalla Società, insinuando che possano aver causato danni finanziari all’azienda e rappresentare un rischio significativo di contenzioso. Secondo Etica, questi programmi sono fondamentali per il successo aziendale a lungo termine, in quanto promuovono un ambiente di lavoro inclusivo, prevengono la discriminazione, attraggono talenti e migliorano l’esperienza dei clienti. Inoltre, queste iniziative sono conformi alla legge e spesso richieste dalla stessa, riducendo il rischio di responsabilità legali per l’azienda.
Altri punti all’Ordine del Giorno
Sui restanti punto all’Ordine del Giorno, Etica Sgr non ha votato.


