Il voto di Etica Sgr
Sui seguenti punti Etica Sgr ha espresso voto in maniera non conforme a quanto raccomandato dal management:
1.2 – Elezione dei membri del Board
Etica Sgr non ha supportato la nomina del candidato in quanto non è considerato indipendente e il livello di diversità del board è al di sotto delle soglie stabilite dalla Policy di Etica.
1.3 – Elezione dei membri del Board
Etica Sgr non ha supportato la nomina del candidato in quanto ricopre attualmente la carica di Presidente del Cominato Nomine e il livello di diversità del Board è al di sotto delle soglie stabilite dalla Policy di Etica.
1.5 – Elezione dei membri del Board
Etica Sgr ha votato contro la nomina del candidato in quanto, come Presidente del Board, è ritenuto responsabile della disclosure relativa alla gestione del rischio climatico, che è considerata inadeguata.
2 – Voto consultivo per la ratifica dei compensi dei dirigenti esecutivi nominati
Etica Sgr ha votato contro l’approvazione della politica di remunerazione, in quanto il valore delle indennità di fine rapporto supera le soglie stabilite dalla Policy di Engagement di Etica, non sono presenti indicatori ESG associati ai piani di incentivazione di breve e lungo termine, e il gap tra la remunerazione del CEO e il salario medio dei dipendenti è superiore al valore mediano di mercato.
3 – Ratifica della società di revisione contabile
Etica Sgr ha votato contro la ratifica della società di revisione contabile in quanto il suo mandato e il valore della remunerazione non legata all’attività di audit, rispetto al totale della remunerazione, supera le soglie stabilite da Etica.
6 – Rapporto sugli obiettivi per eliminare l’uso delle gabbie di gestazione nella filiera suina
Etica Sgr ha supportato la proposta di redigere un report sugli sforzi della società nell’ambito di riduzione dell’uso delle gabbie per la gestione dei suini lungo la catena di fornitura in quanto ritiene che, anche in considerazione degli sviluppi normativi e della mancanza di obiettivi da parte della società, gli azionisti possono beneficiare delle informazioni aggiuntive per valutare i progressi della società relativamente al tema.
7 – Rispetto delle linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sull’uso degli antimicrobici nella catena di fornitura
Etica Sgr ha supportato la proposta degli azionisti perché ritiene, in linea con l’industria, che l’uso di antimicrobici nella produzione di alimenti di origine animale contribuisca al problema globale della resistenza agli antibiotici e ritiene che la mancata conformità alle linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità possa esporre l’azienda a rischi sia reputazionali che normativi.
8 – Rapporto sugli sforzi per ridurre le emissioni di gas serra in linea con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi
Etica Sgr ha supportato la proposta di redigere un report sugli sforzi della società in ambito di riduzione delle emissioni di gas serra, in linea con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi, in quanto ritiene che ulteriori informazioni possano aiutare gli azionisti a valutare adeguatamente gli sforzi della società nella gestione dei rischi legati al cambiamento climatico.
Altri punti all’Ordine del Giorno
Sui restanti punti all’Ordine del Giorno, Etica Sgr ha espresso voto favorevole, in quanto coerenti con la Politica di Engagement di Etica Sgr.
Ordine del giorno
Parte Ordinaria
-
- 1.1 – Elezione del direttore Margaret Shan Atkins
A FAVORE 1.1 - 1.2 – Elezione del direttore Ricardo (Rick) Cardenas
SOSPENSIONE 1.1 - 1.3 – Elezione del direttore Juliana L. Chugg
SOSPENSIONE 1.1 - 1.4 – Elezione del direttore James P. Fogarty
A FAVORE 1.1 - 1.5 – Elezione del direttore Cynthia T. Jamison
SOSPENSIONE 1.1 - 1.6 – Elezione del direttore Nana Mensah
A FAVORE 1.1 - 1.7 – Elezione del direttore William S. Simon
A FAVORE 1.1 - 1.8 – Elezione del direttore Charles M. Sonsteby
A FAVORE 1.1 - 1.9 – Elezione del direttore Timothy J. Wilmott
A FAVORE 1.1
- 1.1 – Elezione del direttore Margaret Shan Atkins
- Voto consultivo per la ratifica dei compensi dei dirigenti esecutivi nominati
CONTRO 1.3 - Ratifica di KPMG LLP come revisore contabile
CONTRO 1.5 - Modifica del Piano Azionario Omnibus
A FAVORE 1.3.1 - Divulgare gli indicatori di benessere del pollame
RISOLUZIONE RITIRATA 3.6 - Rapporto sugli obiettivi per eliminare l’uso delle gabbie di gestazione nella filiera suina
A FAVORE 3.6 - Rispetto delle linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sull’uso degli antimicrobici nelle catene di fornitura
A FAVORE – - Rapporto sugli sforzi per ridurre le emissioni di gas serra in linea con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi
A FAVORE 3.3