Conagra | 2013

Per il primo anno, Etica Sgr ha votato, il 27 settembre 2013, all’assemblea di Conagra Foods, azienda statunitense che opera nel settore della produzione e vendita di generi alimentari.

Si è espresso voto favorevole all’elezione di tutti gli undici candidati amministratori, chiedendo però una maggiore attenzione per quanto riguarda la presenza di donne all’interno del CDA, come richiesto dagli standard internazionali. Etica si è invece astenuta in merito alla ratifica della nomina della Società di revisione, in coerenza con quanto fatto in passato per le votazioni alle Assemblee delle Società statunitensi. Etica Sgr ha votato a favore della Relazione sulla Remunerazione dell’Amministratore Delegato e dei dirigenti con responsabilità strategica dato l’elevato livello di dettaglio e trasparenza offerti e al livello remunerativo, inferiore rispetto alla media delle Società concorrenti. È stata comunque sottolineata l’importanza per Etica Sgr della presenza di meccanismi di remunerazione connessi a performance socio-ambientali e il rischio collegato ad un rapporto tra remunerazione fissa e variabile troppo elevato.

È infine stata presentata una mozione da parte di un azionista di minoranza. Etica Sgr ha votato contro la richiesta di cancellazione dell’astensione nel conteggio delle votazione poiché considera l’attuale metodo di valutazione sufficientemente equilibrato.

Engagement Azionariato Attivo ESG Società straniere
Ti potrebbe interessare anche