Buzzi Unicem | 2020

Sesto anno consecutivo di partecipazione

Assemblea Buzzi Unicem SpA Azioni ordinarie

Il voto di Etica Sgr

Sui seguenti punti Etica Sgr ha espresso voto in maniera non conforme a quanto raccomandato dal management:

4.4 Consentire agli amministratori che saranno eletti di non essere vincolati dal divieto di concorrenza di cui all’art. 2390 del codice civile

Etica Sgr ha espresso voto contrario alla proposta in quanto non ne è chiarito il razionale né sono indicati gli eventuali Amministratori coinvolti.

6.1 Approvazione della politica di remunerazione (sezione 1 della relazione)

Etica Sgr ha riscontrato che non tutti i requisiti minimi definiti dalla Politica di Engagement per l’analisi della Politica di remunerazione di una società quotata italiana sono soddisfatti. In particolare, si rileva il mantenimento di un certo livello di discrezionalità nella determinazione dei compensi. Alla luce del fatto che il piano di incentivo variabile di breve periodo e il piano di incentivo di lungo periodo di nuova introduzione prevedono anche un target di tipo ESG, Etica Sgr si è astenuta sul punto all’Ordine del Giorno.

6.2 Deliberazione non vincolante sui compensi corrisposti (sezione 2 della relazione)

Etica Sgr ha riscontrato che non tutti i requisiti minimi definiti dalla Politica di Engagement per l’analisi della Politica di remunerazione di una società quotata italiana sono soddisfatti. In particolare, si rileva il mantenimento di un certo livello di discrezionalità, inoltre, gli obietti usati nel 2019, il loro peso e il livello di raggiungimento non è pubblicato, rendendo difficile valutare il legame tra performance e compensi erogati.
Alla luce del fatto che il piano di incentivo variabile di breve periodo e il piano di incentivo di lungo periodo di nuova introduzione prevedono anche un target di tipo ESG, Etica Sgr si è astenuta sul punto all’Ordine del Giorno.

Altri punti all’Ordine del Giorno

Sui restanti punto all’Ordine del Giorno, Etica Sgr ha espresso voto favorevole, in quanto coerenti con la Politica di Engagement di Etica Sgr

Ordine del Giorno

Parte Ordinaria

  1. Bilancio al 31 dicembre 2019; relazione sulla gestione e relazione del collegio sindacale sull’esercizio 2019; deliberazioni relative.
    A FAVORE 1.4
  2. Destinazione del risultato d’esercizio; deliberazioni relative.
    A FAVORE 1.4
  3. Deliberazioni in materia di acquisto e disposizione di azioni proprie ai sensi degli articoli 2357 e 2357 ter del codice civile.
    A FAVORE 1.2
  4. Nomina del Consiglio di Amministrazione, previa determinazione del numero dei componenti e della durata, e determinazione del relativo emolumento; deliberazioni inerenti e conseguenti.
    1.1

    • Numero e durata in carica
      A FAVORE
    • Remunerazione
      A FAVORE 1.3.2
    • Componenti CdA
      Lista Assogestioni 1.1
    • Consentire agli amministratori che saranno eletti di non essere vincolati dal divieto di concorrenza di cui all’art. 2390 del codice civile.
      CONTRO n.a
  5. Nomina del Collegio Sindacale e determinazione del relativo emolumento.
    • Remunerazione
      A FAVORE 1.3.2
    • Componenti Collegio Sindacale
      Lista Assogestioni 1.1
  6. Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti ai sensi dell’art. 123 ter del D.Lgs. n. 58/1998:
    • approvazione della politica di remunerazione (sezione 1 della relazione);
      ASTENSIONE 1.3
    • deliberazione non vincolante sui compensi corrisposti (sezione 2 della relazione)
      ASTENSIONE 1.3

Parte Straordinaria

  1. Precisazione dell’oggetto sociale e conseguente modifica dell’art. 3 dello statuto sociale; deliberazioni inerenti e conseguenti.
    A FAVORE n.a

Assemblea Buzzi Unicem SpA Azioni risparmio

Il voto di Etica Sgr

Sui seguenti punti Etica Sgr ha espresso voto in maniera non conforme a quanto raccomandato dal management:

Nomina del rappresentante comune degli azionisti di risparmio e determinazione della durata dell’incarico e del relativo compenso

Etica Sgr ha votato a favore del candidato presentato da un gruppo di Sgr, tra cui Etica Sgr, della durata in carica per tre anni e del compenso annuale proposto, non ravvisando particolari criticità in proposito.

Ordine del Giorno

  1. Nomina del rappresentante comune degli azionisti di risparmio e determinazione della durata dell’incarico e del relativo compenso.
    A FAVORE

    • determinazione durata in carica
      A FAVORE
    • determinazione compenso
      A FAVORE
Engagement Azionariato Attivo Società italiane
Ti potrebbe anche interessare