Buzzi Unicem | 2017

12 maggio 2017 – Terzo anno consecutivo di partecipazione all’assemblea da parte di Etica SGR

Le votazioni di Etica SGR

Etica SGR ha espresso voto favorevole all’approvazione del Bilancio d’esercizio 2016 e voto contrario in relazione alla distribuzione delle riserve.
Voto favorevole anche per l’autorizzazione all’acquisto e disposizione di azioni proprie.
Per la nomina dei membri del nuovo Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale, Etica SGR ha votato a favore della “Lista di minoranza”, composta da candidati scelti da un gruppo di SGR e investitori istituzionali coordinati da Assogestioni.
Ci si è astenuti in merito alla Relazione sulla Remunerazione, in quanto ritenute prive di un’indicazione chiara ed univoca dei parametri di riferimento per la determinazione dell’MBO, del valore soglia per maturare il diritto alla riscossione del bonus monetario, oltre che dei limiti minimi e massimi della remunerazione variabile di breve periodo per ciascun dirigente con responsabilità strategica.

In relazione alla parte straordinaria dell’Assemblea, si è votato a favore della proposta di attribuzione di deleghe agli amministratori per l’aumento del capitale sociale e per l’emissione di obbligazioni convertibili e/o con warrant e alla conseguente modifica dell’articolo 7 dello statuto sociale.

Temi di intervento in assemblea

Climate change – UN SDG n. 13

Si sono richiesti il numero di audit energetici sono stati effettuati nel 2016 e i relativi risultati; gli obiettivi di miglioramento a breve e medio termine fissati dalla Società in termini di efficienza energetica; su quanti prodotti venga applicato il sistema EDP (Environmental Product Declaration) rispetto al totale dei prodotti del Gruppo; quali strumenti stia sviluppando la Società per valutare gli impatti ambientali dei prodotti; che tipo di CSS-combustibili l’azienda intenda utilizzare, oltre a CarboNeXT®. Si è inoltre richiesta alla Socioetà lòa disponibilità a un incontro di approfondimenti su alcuni di questi temi.

Rapporti con le comunità locali – UN SGD n. 8

Si è esortata la Società a realizzare momenti di incontro con le comunità locali e si è chiesto quanti incontri siano stati realizzati nel 2016 e dove.

Diritti Umani lungo la catena di fornitura – UN SDG 8

È stato chiesto quali siano i presidi posti in essere per assicurare il rispetto dei diritti umani presso i fornitori, almeno di primo livello, e se siano adottati sistemi di audit per verificare il loro rispetto.

Tax Reporting – UN SDG 10 – 16

Si è esortata la Società a considerare di predisporre e pubblicare un Country-by-Country Report, sulla base delle best practice di mercato, e si è chiesta la disponibilità ad organizzare un incontro di approfondimento sul tema.

Distribuzione delle riserve

Si sarebbe ritenuto più prudente il mantenimento in azienda della parte di Riserva di utili distribuita a dividendo, in modo da rafforzare la situazione economica e le attività di investimento future, utili per l’attività d’impresa.

Remunerazioni- UN SDG n. 8

Si è fatto notare che le linee guida mancano di un’indicazione chiara ed univoca di quali siano i parametri di riferimento per la determinazione dell’MBO, nonché del valore soglia al raggiungimento del quale matura il diritto alla riscossione del bonus monetario, oltre che dei limiti minimi e massimi della remunerazione variabile di breve periodo per ciascun dirigente con responsabilità strategica. Inoltre, si è segnalata la mancanza del Comitato per la Remunerazione.

Ordine del Giorno

Parte Ordinaria

  1. Bilancio al 31 dicembre 2016; relazione sulla gestione e relazione del collegio sindacale sull’esercizio 2016; destinazione del risultato d’esercizio; deliberazioni relative.
    A favore  1.7
  2. Distribuzione di riserve.
    A favore  1.7.1
  3. Deliberazioni in materia di acquisto e disposizione di azioni proprie ai sensi degli articoli 2357 e 2357 ter del codice civile.
    A favore  1.5
  4. Nomina del Consiglio di Amministrazione, previa determinazione del numero dei componenti e della durata, e determinazione del relativo emolumento; deliberazioni inerenti e conseguenti.
    Lista 2 (Azionisti di minoranza)  1.1
  5. Nomina del Collegio Sindacale e determinazione del relativo emolumento.
    Lista 2 (Azionisti di minoranza)
  6. Relazione sulla remunerazione ai sensi dell’art. 123 ter del D.Lgs. n. 58/1998.
    Astensione  1.6

Parte Straordinaria

Proposta di attribuzione di deleghe agli amministratori per l’aumento del capitale sociale e per l’emissione di obbligazioni convertibili e/o con warrant e conseguente modifica dell’articolo 7 dello statuto sociale; deliberazioni inerenti e conseguenti.
A favore

Engagement Engagement Società italiane
Ti potrebbe anche interessare