Brembo SpA | 2024

Undicesimo anno di partecipazione

Il voto di Etica Sgr

Sui seguenti punti Etica Sgr ha espresso voto in maniera non conforme a quanto raccomandato dal management:

Sezione ordinaria

5,6 – Approvazione della policy di remunerazione

Etica Sgr ha votato contro in quanto, nonostante la discrezionalità verso l’alto sia consentita, non esiste una regola che limiti tale discrezionalità ad un massimo del 25% dello stipendio base (punto 5), e in quanto la società eroga discrezionalmente significativi bonus (punto 6).

Sezione straordinaria

1.2- Modifica dell’articolo 5 dello Statuto (Capitale autorizzato e azioni)

Etica Sgr ha votato contro la modifica dell’articolo 5 dello Statuto sociale. Attraverso tale proposta, il Consiglio di Amministrazione propone di confermare e ratificare il capitale sociale autorizzato e il numero massimo di azioni di ciascuna categoria che il Consiglio di amministrazione può emettere senza dover modificare ulteriormente lo statuto. La motivazione è legata al fatto che la modifica dell’articolo comporterebbe un aumento dei poteri del Consiglio di amministrazione in relazione alla possibilità di emettere azioni senza ulteriore autorizzazione degli azionisti, comprese le azioni con diritti di voto disuguali.

1.3- Introduzione dell’articolo 45 (Disposizioni transitorie)

Etica Sgr ha votato contro l’introduzione di un nuovo articolo all’interno dello Statuto sociale. L’introduzione del nuovo articolo consentirebbe l’aumento automatico del capitale autorizzato in caso di emissione o conversione di azioni con diritto di voto speciale (SVS) in numero superiore alle soglie indicate per ciascuna categoria di SVS.

La motivazione è legata al fatto che la modifica dell’articolo comporterebbe un aumento dei poteri del Consiglio di amministrazione in relazione alla possibilità di emettere azioni senza ulteriore autorizzazione degli azionisti, comprese le azioni con diritti di voto disuguali.

Altri punti all’Ordine del Giorno

Sui restanti punti all’Ordine del Giorno, Etica Sgr ha espresso voto favorevole, in quanto coerenti con la Politica di engagement di Etica Sgr.

Ordine del giorno

Parte Ordinaria

  1. Presentazione del Bilancio di esercizio di Brembo S.p.A. chiuso al 31 dicembre 2023
    A FAVORE 1.4a
  2. Proposta di destinazione dell’utile di esercizio
    A FAVORE 1.4b
  3. Presentazione del Bilancio consolidato del Gruppo Brembo al 31 dicembre 2023
    VOTO NON RICHIESTO 1.4
  4. Presentazione della Dichiarazione contenente le informazioni di carattere non finanziario del Gruppo Brembo al 31 dicembre 2023, ex. D. Lgs. 30 dicembre 2016, n.
    VOTO NON RICHIESTO 1.4
  5. Relazione sulla Politica in materia di Remunerazione per l’esercizio 2024 e sui compensi corrisposti nell’esercizio 2023: esame della Sezione I predisposta ai sensi dell’art. 123-ter, comma 3, del D. Lgs.24 febbraio 1998, n. 58
    CONTRO 1.3
  6. Relazione sulla Politica in materia di Remunerazione per l’esercizio 2024 e sui compensi corrisposti nell’esercizio 2023: esame della Sezione II predisposta ai sensi dell’art. 123-ter, comma 4, del D. Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58
    CONTRO 1.3
  7. Autorizzazione all’acquisto di azioni proprie, previa revoca della precedente autorizzazione conferita dall’Assemblea degli azionisti del 20 aprile 2023 per la parte eventualmente non eseguita
    A FAVORE

Parte Straordinaria

    1. Proposta di modifica dell’articolo 4 dello Statuto sociale (oggetto sociale)
      A FAVORE
    2. Conferma e ratifica del capitale autorizzato e del numero di azioni previsti agli articoli 5.1 e 5.2 (Capitale Autorizzato e Azioni)
      CONTRO
    3. Introduzione di un nuovo articolo 45 (Disposizioni Transitorie)
      CONTRO

 

Ti potrebbe anche interessare