Top Gestori Fondi – Italia Small. Etica Sgr premiata anche nel 2018

Top Gestori Fondi – Italia Small, questo è il premio assegnato per il secondo anno consecutivo dall’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza a Etica Sgr.

Top Gestori Fondi

Scegliere i fondi adeguati e soprattutto ben gestiti non è un compito facile per i risparmiatori. L’offerta è molto ampia e i prodotti presentano grandi differenze. L’Istituto Tedesco Qualità e Finanza, confronta ogni anno i fondi comuni d’investimento/SICAV distribuiti in Italia.

La notizia è che Etica Sgr, anche quest’anno, è stata riconosciuta “Top Gestore Fondi” nella categoria Italia Small. In questa categoria rientrano tutte le case prodotto con un patrimonio gestito in fondi aperti inferiore a 5 miliardi di euro.

Il riconoscimento è stato assegnato dall’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza, ente indipendente specializzato in indagini di mercato e comparazione di prodotti finanziari in Europa.

L’Istituto ha confrontato su dati Morningstar i fondi aperti appartenenti a dieci categorie diverse, considerate come le più rilevanti in Italia.

Come viene calcolato l’analisi Top Gestori Fondi

L’analisi avviene sulla base di due criteri, che tengono conto del rendimento del capitale e della tutela del risparmio:

  • Il rendimento medio annuo degli ultimi cinque anni (periodo di osservazione: 16 novembre 2012 – 15 novembre 2017);
  • il rischio espresso dalla massima percentuale di perdita degli ultimi cinque anni (“Max Drawdown”).

Dalla somma di tutti i punti guadagnati dalle società di gestione nelle 10 categorie analizzate, emerge la graduatoria dei migliori gestori di fondi.

Sono stati considerati tutti i fondi vendibili in Italia (solamente le classi retail) con una storia di almeno 5 anni e con un volume di almeno 7,5 milioni di Euro.

Per maggiori informazioni: ​www.istituto-qualita.com

2017 – “Top Gestori Fondi – Italia Small”

Nuovo riconoscimento per Etica Sgr premiata come “Top Gestore Fondi” nella categoria Italia Small, ovvero con un patrimonio gestito in fondi aperti inferiore a 5 miliardi di euro.

Il riconoscimento è stato assegnato dall’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza, ente indipendente specializzato in indagini di mercato e comparazione di prodotti finanziari in Europa. L’analisi è stata condotta su tutti i fondi aperti venduti in Italia  e mette a confronto la performance storica degli ultimi cinque anni e il rischio del risparmiatore, espresso dalla massima percentuale di perdita (max drawdown). Il report si basa su dati Mornigstar raccolti dal 1 marzo 2011 al 31 ottobre 2016 (Ponderazione 2/3 rendimento, 1/3 perdita massimale).

Per maggiori informazioni: ​www.istituto-qualita.com

Finanza responsabile Investitori Istituzionali Premi e Riconoscimenti
Ti potrebbe interessare anche