La storia di GKN: il sostegno di Etica Sgr nel segno della “giusta transizione”

Impatto sociale, finanza etica, investimenti responsabili: sono termini che abbiamo utilizzato spesso su questo sito. A volte, però, risulta difficile immaginare che, dietro queste espressioni, ci sono storie, vite, famiglie.

È il caso che sta vivendo lo stabilimento GKN di Campi Bisenzio, vicino Firenze. La GKN è una società britannica che si occupa principalmente della realizzazione di componenti destinate alle industrie del settore automobilistico (comprese macchine agricole e mezzi per il movimento terra) e del settore aerospaziale.

Che cosa è successo all’impianto GKN di Campi Bisenzio

Nel 2021 l’impianto toscano è stato rilevato dal fondo di investimento inglese Melrose Industries. Il fondo, poco dopo l’acquisizione, ha deciso l’immediata chiusura e ha comunicato via e-mail la decisione ai dipendenti. Dall’oggi al domani 400 famiglie si sono ritrovate senza un’entrata.

Nell’ottica di sostenere economicamente i lavoratori, il Collettivo di Fabbrica ha fatto appello a tutto il sistema creditizio etico e solidale del territorio per creare una linea di credito per l’anticipo dello stipendio che doveva essere regolarmente pagato. Ha risposto all’appello Banca Etica, che ha concesso un finanziamento di 150.000 euro con il supporto del fondo di Etica Sgr che fa da garanzia a progetti di microfinanza e iniziative di crowdfunding in Italia. Il Collettivo di Fabbrica ha deciso di fare intervenire la propria cassa di resistenza in affiancamento a questo finanziamento per realizzare un prestito ponte a tasso zero per i lavoratori coinvolti.

microfinanza

La manifestazione per i diritti umani e la giustizia sociale

Gli ex dipendenti della GKN hanno manifestato contro la chiusura del loro stabilimento durante la giornata di mobilitazione per la giustizia sociale e climatica. Tale occasione ha visto la partecipazione e il supporto del Gruppo Banca Etica e Fridays for Future. La manifestazione nazionale, promossa dal collettivo di fabbrica, è stata un importante segnale a supporto degli ex dipendenti della GKN e per la difesa dei diritti dei lavoratori e dell’ambiente.

Tutto questo è coerente con l’impegno di Etica Sgr di coniugare la promozione della transizione a modelli di business a minore impatto ambientale con l’attenzione alla gestione responsabile dell’impatto sui lavoratori di tale transizione. Per questo la nostra società nel 2018 ha sottoscritto una dichiarazione per gli investitori a supporto della Guida, lo  “Statement of Investor Commitment to Support a Just Transition on Climate Change” (Dichiarazione di impegno degli investitori per una transizione giusta ad un’economia a basso impatto per il clima).

manifestazione

Immagine: pagina Facebook Collettivo Di Fabbrica – Lavoratori Gkn Firenze

manistestazione

Immagine: pagina Facebook Collettivo Di Fabbrica – Lavoratori Gkn Firenze

La finanza etica a sostegno della società

Grazie al supporto del Gruppo Banca Etica, attualmente, sono state portate a termine 12 pratiche di finanziamento. Una storia significativa, perché cerca di riscrivere un modello economico e sociale, fondandolo su logiche profondamente diverse da quelle del sistema oggi dominante e nel quale la finanza etica gioca un ruolo importante.

Microfinanza e crowdfunding di Etica Sgr

Il fondo di Microfinanza è un fondo costituito grazie ai sottoscrittori dei Fondi d’investimento di Etica Sgr.
I sottoscrittori possono liberamente scegliere di devolvere lo 0,1% del capitale investito (1 euro ogni mille) a favore di questo fondo, che sostiene iniziative di  crowdfunding ad alto impatto sociale e ambientale, in Italia. Tali progetti e iniziative sono selezionati e gestiti da Banca Etica. A questo scopo, con la quota del fondo destinato alla microfinanza, sono garantiti i prestiti che Banca Etica può erogare a:

  • persone che si trovano in situazioni di grave disagio sociale ed economico;
  • persone che vogliano avviare attività imprenditoriali;
  • cooperative sociali che hanno bisogno di ricapitalizzarsi.

Grazie ai fondi stanziati ogni anno a garanzia delle attività di microfinanza, per il 2022 l’importo è stato pari a 5,6 milioni di euro, Banca Etica ha potuto erogare dal 2003 (anno di istituzione del fondo) 982 finanziamenti a fine 2022. Infine, nel 2022 sono stati erogati 82 finanziamenti.

Sono dunque molte le storie di microfinanza che hanno coinvolto Etica Sgr. Alcune, le abbiamo volute ricordare e raccontare nel nostro sito. Per saperne di più clicca qui .

 

Si prega di leggere le Note Legali.

Ti potrebbe anche interessare