Giornata mondiale della Terra: nel 2020 più importante che mai

Giornata mondiale della Terra: quest’anno l’appuntamento è più importante e attuale che mai. In occasione della 50esima Giornata mondiale della Terra, firmano l’appello personalità del mondo della cultura, della scienza e dell’ecologia. Con un messaggio chiaro: «Mai più come prima».

Il documento si pone l’obiettivo di alzare l’impegno civile a difesa dell’ambiente e della salute, proprio per quanto abbiamo visto con l’emergenza coronavirus.

Nel 2020 la Giornata internazionale sarà una maratona multimediale con 75 mila partner in 193 Paesi collegati e uniti dall’hashtag #OnePeopleOnePlanet. E sarà celebrata anche con un’udienza in streaming di papa Francesco, da sempre attento al tema ambientale e autore dell’enciclica ambientalista «Laudato si’»

L’importanza dell’ambiente per Etica Sgr

Etica Sgr celebra la Giornata mondiale della Terra ribadendo il suo impegno sul tema del cambiamento climatico e più in generale dell’ambiente. Nel nostro DNA l’approccio ambientale è, però, sempre valutato anche rispetto alla dimensione sociale e di governance (ESG). Si può approfondire nella sezione “Selezione dei titoli“.

Etica Sgr esclude da sempre carbone e petrolio dagli investimenti dei fondi comuni, lavorando progressivamente per un miglioramento nelle strategie di decarbonizzazione e di abbandono delle fonti fossili.

Inoltre Etica Sgr contribuisce anche a quell’azione dal basso per il cambiamento politico in questa direzione che incide sui comportamenti delle imprese. Si tratta dell’engagement, un’attività che comprende il dialogo con il management e l’azionariato attivo, ovvero l’esercizio dei diritti di voto connessi alla partecipazione al capitale sociale delle società in cui investono i fondi. Il fine è stimolare comportamenti sostenibili e responsabili nel medio-lungo periodo.

L’impatto ambientale di Etica Sgr

Nell’idea di investimento responsabile di Etica Sgr, l’obiettivo di ottenere potenziali performance finanziarie positive va associato a quello di generare effetti positivi per l’ambiente e la società. Scegliere di investire in fondi sostenibili e responsabili vuol dire considerare anche l’impatto ESG (ambientale sociale e di governance).

Un’iniziativa rilevante in questo senso è sicuramente il Report di Impatto (è possibile scaricare il documento alla fine di questo articolo). Questo studio annuale illustra i risultati, in termini di impatto, degli investimenti azionari dei fondi di Etica Sgr dal punto di vista ESG rispetto al mercato di riferimento (MSCI World, il benchmark azionario dei fondi).

Tra i risultati ambientali, rispetto al mercato di riferimento, si legge che le società presenti nei portafogli dei fondi di Etica Sgr che hanno definito obiettivi di riduzione delle emissioni sono +69%, quelle che si impegnano pubblicamente a ridurre l’utilizzo di acqua e aumentare l’efficienza idrica dei processi sono il +34% e, infine, le società che sviluppano iniziative per ridurre i rifiuti generati sono superiori al mercato di riferimento del 25%.

Download documento

Per scaricare il documento "Report di Impatto 2019" abbiamo bisogno che compili i seguenti dati.

* I campi sono obbligatori

Si prega di leggere le Avvertenze. Prima dell’adesione leggere i KIID e il Prospetto disponibili presso i collocatori.
I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.

Ti potrebbe anche interessare