Etica Sgr al Salone del Risparmio 2017

Anche quest’anno Etica Sgr parteciperà al Salone del Risparmio, il più importante evento italiano interamente dedicato al settore del risparmio gestito, in programma dall’11 al 13 aprile presso il MiCo di Milano (via Gattamelata, 5).

Inseguendo la crescita. Risparmio, investimenti, politiche di sviluppo” è  il titolo dell’edizione 2017 che si svolgerà attraverso il consueto calendario di dibattiti e confronti con speaker di rilevanza internazionale per accendere i riflettori sul futuro del Paese e comprendere le esigenze di stabilità e crescita.

  • Con la “conferenza Rischio finanziario & ESG: il nuovo paradigma per creare Alpha” che si terrà l’11 aprile alle ore 16:15, Etica Sgr illustrerà l’approccio proprietario sviluppato per mettere in relazione il tradizionale rischio finanziario di portafoglio con il rischio derivante da fattori riconducibili a problematiche ambientali, sociali e di governance. Relatori della conferenza Paolo Capelli, Risk Manager di Etica Sgr, e Angeloantonio Russo, Professore ordinario di Economia presso l’Università LUM School of Management.
  • Etica Sgr parteciperà inoltre alla conferenza “La sostenibilità nei CdA italiani alla luce del rapporto UNEP“, il 13 aprile alle ore 9:00, con l’intervento di Francesca Colombo, Responsabile Analisi e Ricerca di Etica Sgr.

Il Salone del Risparmio punta anche in questa edizione alla specializzazione dei contenuti e le conferenze in programma sono articolate in 7 percorsi tematici: 

  1. Politiche di sviluppo per la crescita;
  2. Lungo termine, previdenza e sostegno all’economia reale;
  3. Educazione finanziaria e formazione professionale;
  4. Finanza sostenibile e impact investing;
  5. Consulenza finanziaria e distribuzione;
  6. Portafogli su misura, mercati e servizi finanziari;

I professionisti e gli operatori del settore saranno i protagonisti assoluti delle prime due giornate. L’ultima giornata apre le porte anche a famiglie, risparmiatori privati e ai giovani studenti delle università

Per la prima volta l’evento allarga il suo pubblico ai giovani neolaurati interessati ad intraprendere una carriera nel risparmio gestito. Grazie al progetto itinerante Il Tuo Capitale Umano (#ICU2017) gli studenti dei principali atenei italiani, dopo aver incontrato in Università i rappresentanti di Assogestioni e di alcune SGR aderenti, potranno partecipare, il 13 aprile, a una giornata di formazione e incontro con le SGR, percorso che potrà concludersi con una internship presso le SGR.

Visitare il Salone:
Il Salone del Risparmio è aperto al pubblico dalle ore 09.00 alle ore 19.00
L’ingresso pedonale è in via Gattamelata, 5 (Gate 14).

 

Finanza responsabile Assogestioni ESG Il Salone del Risparmio Rischio ESG
Ti potrebbe interessare anche