Etica Obiettivo Sociale selezionato tra i “Best ESG Fund” da CFS Rating

Etica Obiettivo Sociale, l’ultimo fondo istituito da Etica Sgr, è stato designato tra i migliori fondi ESG (“Best ESG”) nella categoria bilanciati da parte di CFS Rating, società specializzata in analisi finanziarie, all’interno della sua guida “I 300 Migliori Fondi”. Si tratta di un importante riconoscimento che sottolinea l’impegno continuo di Etica Sgr nel promuovere un approccio integrato che mira a coniugare obiettivi di crescita finanziaria e di sostenibilità.

 

I 300 Migliori Fondi di CFS Rating

La guida “I 300 Migliori Fondi”, pubblicata annualmente da CFS Rating, rappresenta uno strumento pratico per muoversi nel vasto universo dei fondi comuni di investimento. Questo volume fornisce un’analisi dettagliata del rating attribuito ai prodotti di risparmio gestito analizzati, insieme a valutazioni sulle performance, commenti e prospettive di mercato forniti dai gestori e altre informazioni settoriali rilevanti. È una risorsa utile per gli investitori che desiderano fare scelte informate riguardo ai loro investimenti, avendo a disposizione una vasta selezione di prodotti valutati come i migliori fondi comuni di investimento.

Etica Obiettivo Sociale, approccio ESG con focus su lavoro e società

Il Rating ESG di CFS analizza i rischi legati alla sostenibilità, con l’obiettivo di promuovere i fattori ambientali, sociali e di governance. Tra i fondi comuni di investimento ESG più rilevanti è stato incluso il Fondo Etica Obiettivo Sociale, identificato dall’agenzia italiana di valutazione come tra i migliori nella sua categoria. Il fondo è classificato ai sensi dell’articolo 9 del Regolamento UE 2019/2088 (SFDR) in quanto ha come obiettivo investimenti sostenibili [1].

Il fondo bilanciato obbligazionario Etica Obiettivo Sociale adotta uno stile di gestione attivo che combina l’analisi di sostenibilità degli emittenti con quella economico-finanziaria. Il team di gestione utilizza un approccio “top down” per l’allocazione degli asset e un approccio “bottom up” per la selezione dei titoli. Attraverso la metodologia proprietaria ESG EticApproach®, vengono selezionati strumenti finanziari basati su un’attenta valutazione delle responsabilità ESG (ambientali, sociali e di governance) degli emittenti, con particolare attenzione al loro impatto sociale. Il fondo evita investimenti in settori controversi come alcool, pornografia, gioco d’azzardo, tabacco, produzione di armi e combustibili fossili, nonché in paesi che praticano la pena di morte o violano i diritti civili. Nella fase di “selezione positiva”, vengono privilegiati gli emittenti con punteggi ESG più elevati.

In sintesi, Etica Obiettivo Sociale investe in titoli emessi da soggetti caratterizzati da un elevato profilo di responsabilità sociale, con un particolare focus, per gli emittenti societari, sulle tematiche legate al lavoro, alla società e al governo, oltre all’offerta di prodotti e servizi aventi un impatto sociale e/o ambientale positivo.


[1] L’obiettivo di sostenibilità del Fondo Etica Obiettivo Sociale, secondo quanto previsto dall’art. 9 del Regolamento 2019/2088, è declinato in termini di rispetto della percentuale minima di portafoglio investita in titoli di emittenti societari, governativi, FIA o social bond che soddisfino i criteri definiti nel Prospetto del fondo.

Metodologia di CFS Rating

L’analisi di CFS Rating (clicca qui per approfondire), per la categoria Best ESG, come specificato qui di seguito.

  • Per ogni macrocategoria (es. Azionario America, Obbligazionario Emergenti, ecc.) CFS Rating ha analizzato tutti i fondi articolo 8 o 9.
  • Per ogni fondo in perimetro, è stato analizzato un set di parametri di sostenibilità forniti da MSCI (es. Score ESG) e dal template EET (es. dati sui PAI).
  • Per ogni parametro oggetto di analisi, sono stati calcolati i quintili della distribuzione all’interno della macrocategoria, assegnando quindi un punteggio (da 1 a 5) al fondo per ogni parametro.

Tramite una media ponderata dei punteggi assegnati per ogni parametro, a ciascun fondo è stato quindi attribuito un punteggio complessivo di sostenibilità (da 1 a 5). Questo premio è stato attribuito a tutti i fondi che, all’interno della macrocategoria di riferimento, presentano un punteggio di sostenibilità che si colloca all’interno del miglior 20% della distribuzione dei punteggi.

Per maggiori informazioni consultare il sito di CFS Rating.

Disclaimer

Il presente articolo contiene comunicazioni di marketing a cura di Etica Sgr S.p.A. (“Etica”). Le informazioni provenienti dalle fonti indicate nel presente articolo sono state ritenute attendibili in buona fede da Etica, che non rilascia alcuna dichiarazione di correttezza o attendibilità delle stesse né si assume alcuna responsabilità per qualsiasi danno o perdita dovesse sorgere in relazione all’utilizzo o all’affidamento venisse fatto sulle informazioni medesime. Le informazioni e i dati contenuti nel presente articolo fanno riferimento alla situazione dei mercati al momento della redazione dello stesso e pertanto possono subire modifiche in relazione al mutato andamento dei mercati finanziari. Non sussiste alcun obbligo da parte di Etica di modificare, integrare e/o aggiornare le informazioni e i dati contenuti nel presente articolo. Qualsiasi informazione contenuta nel presente articolo relativamente a rendimenti passati, previsioni o ipotesi di prospettive future, così come qualsiasi strategia di investimento o valutazione o altra informazione dal medesimo ricavabile ha scopo esclusivamente esplicativo e non è da considerarsi indicatore affidabile di andamenti futuri. Etica non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia né assume alcuna responsabilità in merito alla raggiungibilità o ragionevolezza o affidabilità di qualsiasi valutazione o previsione effettuata sulla base del presente articolo. È necessario che l’investitore concluda un’operazione d’investimento solo dopo averne compreso le caratteristiche complessive e il grado di esposizione ai relativi rischi, tramite un’attenta lettura del KID e del Prospetto informativo dei singoli fondi, che – unitamente alle informazioni sugli aspetti relativi alla sostenibilità ai sensi del Regolamento (UE) 2019/2088, – sono messi a disposizione alle pagine www.eticasgr.com/regolamento-2088 e www.eticasgr.com/documenti del presente sito internet. I destinatari del presente messaggio si assumono piena ed assoluta responsabilità per l’utilizzo delle informazioni contenute nel presente articolo nonché per le scelte di investimento eventualmente effettuate sulla base dello stesso, in quanto l’eventuale utilizzo come supporto di scelte d’investimento non è consentito ed è a completo rischio dell’investitore.

Ti potrebbe anche interessare