ESG Awards: Etica Sgr al primo posto tra le Sgr italiane per l’identità ESG

Etica Sgr si classifica al primo posto agli ESG Awards 2023 nella categoria “SGR Italiane”. Il riconoscimento è stato assegnato durante l’ottava edizione del salone SRI 2023 e si basa sui risultati ottenuti attraverso il progetto ESG.IAMA (Esg Identity Asset Manager Assessment), la prima analisi internazionale sull’identità Esg degli asset manager, elaborata dalla società editoriale di ricerca ET.Group.

Il premio mira ad indagare il livello di sostenibilità della casa di gestione sia dal punto di vista della governance aziendale sia in riferimento alla gestione dei prodotti.

ESG Awards e identità ESG

Giunto alla sua seconda edizione, il premio ESG Awards è basato sul modello di valutazione dell’identità ESG (ESG Identity) degli asset manager. Si tratta di un progetto di ricerca che dal 2022 ha coinvolto in prima persona le case di gestione tramite una survey di oltre 160 domande, che mira ad indagare il livello di sostenibilità intrinseco dei gestori partendo dalla sua struttura organizzativa per arrivare alla coerenza e consistenza Esg della sua offerta, passando attraverso la cultura aziendale e l’impegno sul fronte della sostenibilità.

L’obiettivo è individuare le Sgr che fanno della sostenibilità parte integrante e determinante del proprio business e della propria mission. Il che si traduce nell’essere sostenibili prima ancora di “vendere prodotti sostenibili”, lanciando un chiaro messaggio al mercato in quanto è il momento di andare oltre il concetto di sostenibilità legato al singolo prodotto. La sostenibilità deve far parte dell’identità della Sgr.

La ricerca ha coinvolto 37 società di gestione per circa 19 trilioni di euro di patrimonio gestito.

Etica Sgr premiata per la propria identità ESG

Etica Sgr è stata premiata da ET.Group nelle seguenti categorie:

  • posto nella categoria SGR ITALIANE 2023 – specifica per le SGR con sede principale in Italia.
  • posto nella categoria BOUTIQUE SIZE AM 2023 – specifica per le SGR con un patrimonio in gestione inferiore a 25 miliardi di euro.

La consegna del premio è avvenuta il 14 novembre 2023, con la cerimonia di chiusura della prima giornata del Salone SRI 2023.

Roberto Grossi, Vicedirettore Generale di Etica Sgr, dichiara:
Grossi Roberto vicedirettore generale etica sgr
“Siamo molto contenti di ricevere questo riconoscimento che conferma ancora una volta la nostra forte identità nel settore della finanza sostenibile. Etica Sgr è nata oltre venti anni fa proprio con questa mission, quella di rappresentare i valori della finanza etica e sostenibile nei mercati finanziari, come sancisce da sempre il nostro stesso Statuto societario. Dall’anno della nostra fondazione molte cose sono cambiate a livello di mercato, di normativa, di competizione. Ma siamo comunque orgogliosi di poter dire che la nostra mission e la nostra identità si sono sempre confermati nel tempo come dei punti fermi nel panorama del risparmio gestito italiano, come testimonia anche questo premio.”

La Metodologia

Il modello è costituito da un questionario proprietario costituito da 169 domande distribuite all’interno di cinque aree di indagine ricorrenti alla quale si aggiunge un’area di indagine straordinaria che ogni anno si focalizza sui temi più d’attualità:

  • Corporate ESG Identity;
  • ESG Investment Process;
  • ESG Asset Management;
  • ESG and SRI product offering;
  • Compliance;
  • Esg Identity Extended, che varia di anno in anno.

La metodologia è basata sullo studio delle best practice e delle normative, nonché sul know how sviluppato da ET.Group in simili progetti di ricerca sulla governance aziendale.

Dieci le categorie premiate:

  • ESG.IAMA 2023
  • Corporate ESG Identity 2023 – relativa a come la sostenibilità è interiorizzata a livello corporate dalla SGR nei suoi processi di governance
  • ESG Investment Process 2023 – relativa a come è strutturato il processo degli investimenti specifici ESG
  • ESG Asset Management 2023 – relativa a come è strutturato il processo di gestione degli asset investiti e come avviene il dialogo attuato per il raggiungimento di determinati obiettivi ESG
  • ESG Identity Extended 2023 – relativa a come l’asset manager gestisce le relazioni con gli stakeholder e la catena del valore, misurando gli effetti e gli impatti delle sue iniziative
  • Large size AM 2023 – per asset manager con patrimonio superiore al trilione di euro
  • Mid-size AM 2023 – per asset manager con patrimonio compreso tra 300 miliardi e un trilione di euro
  • Small size AM 2023 – per asset manager con patrimonio compreso tra 25 miliardi e 300 miliardi di euro
  • Boutique size AM 2023 – per asset manager con patrimonio inferiore a 25 miliardi di euro
  • SGR italiane 2023 – per asset manager con sede principale in Italia.

Per Etica Sgr da sempre la sostenibilità è la sua ragion d’essere

Etica Sgr nasce nel 2000 per rappresentare i valori della finanza etica nei mercati finanziari. La scelta di un approccio responsabile è stata chiara, precisa, convinta e – come si direbbe oggi – disruptive nel contesto in cui nacque, quando la sostenibilità socio-ambientale in finanza era – perlomeno in Italia – decisamente un tema di nicchia.
La scelta è stata fatta per salda convinzione, non per questioni di opportunità, ed è stata portata avanti sempre con coerenza e trasparenza: nella nostra proposizione l’obiettivo di ottenere potenziali performance finanziarie positive va di pari passo con quello di generare impatti positivi per ambiente e società.

La sostenibilità in Etica Sgr parte innanzitutto dall’organizzazione aziendale: non basta avere uno, due, dieci prodotti a scaffale con l’etichetta sostenibile. La sostenibilità deve far parte di tutto il processo, della governance e della strategia aziendale.


Comunicazione di marketing a cura di Etica SGR S.p.A., società di gestione del risparmio che propone esclusivamente fondi comuni di investimento sostenibili. Le informazioni provenienti dalle fonti indicate nel presente articolo sono state ritenute attendibili in buona fede da Etica, che non rilascia alcuna dichiarazione di correttezza o attendibilità delle stesse né si assume alcuna responsabilità per qualsiasi danno o perdita dovesse sorgere in relazione all’utilizzo o all’affidamento venisse fatto sulle informazioni medesime.
È necessario che l’investitore concluda un’operazione d’investimento solo dopo averne compreso le caratteristiche complessive e il grado di esposizione ai relativi rischi, tramite un’attenta lettura del KID e del Prospetto informativo dei singoli fondi, che – unitamente alle informazioni sugli aspetti relativi alla sostenibilità ai sensi del regolamento (UE) 2019/2088, – sono messi a disposizione sul sito www.eticasgr.com. I destinatari del presente messaggio si assumono piena ed assoluta responsabilità per l’utilizzo delle informazioni contenute nella presente comunicazione nonché per le scelte di investimento eventualmente effettuate sulla base della stessa, in quanto l’eventuale utilizzo come supporto di scelte d’investimento non è consentito ed è a completo rischio dell’investitore.

Ti potrebbe anche interessare