Creazione di Valore e Sostenibilità – Francesca Colombo al convegno della Fondazione O.I.B.R

Creazione di Valore e Sostenibilità: questo il nome del convegno istituzionale di lancio della Fondazione “Organismo Italiano di Business Reporting” (O.I.B.R.), erede e continuatrice del lavoro pluriennale del Network Italiano Business Reporting (NIBR).

L’Organismo Italiano di Business Reporting si occupa di elaborare, emanare e divulgare linee-guida, studi, ricerche, principi, standard e linee-guida di carattere tecnico-pratico nel campo del business reporting, della dichiarazione non-finanziaria (DNF), del report di sostenibilità e integrato, delle indicazioni del TCFD, rivolti al contesto italiano, organizzando gruppi di lavoro dedicati ai temi identificati come di interesse dagli stakeholders, e rappresentando nel contempo un luogo di incontro per tutti gli stakeholder italiani e la voce unitaria del nostro Paese nel dibattito internazionale.

Convegno: dove e quando

Il convegno sarà presso l’Aula Pio XI dell’Università Cattolica di Milano, il 9 ottobre 2019 alle ore 9:15.

 

Creazione di Valore e Sostenibilità

Il convegno “Creazione di Valore e Sostenibilità: Verso Nuovi Modelli di Reporting e Governance” sarà arricchito dalla presenza di circa trenta rilevanti relatori italiani e internazionali. Per Etica Sgr parlerà Francesca Colombo, Responsabile Analisi e Ricerca di Etica Sgr.

All’evento parteciperà anche il Magnifico Rettore dell’Università Cattolica del S. Cuore, Ch.mo Prof. Franco Anelli, la Preside della Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative, Ch.ma Prof.ssa Elena Beccalli. La relazione di quadro verrà svolta dal Presidente della Fondazione O.I.B.R., Prof. Alessandro Lai, seguìto dal key-note speech inaugurale del Judge Prof. Mervyn King.

I cinque panel

Valore e Sostenibilità sarà suddiviso in cinque panel, dedicati ad altrettante tematiche di grande rilievo nel campo dell’informativa non-finanziaria e integrata:

  • Cambiamento climatico: un rischio finanziario emergente per banche e assicurazioni;
  • Governance e sostenibilità: una prospettiva istituzionale e multi-stakeholder;
  • Controllo di gestione e informazione non-finanziaria e integrata: una relazione da (ri)scoprire?
  • Corporate reporting: quo vadis?
  • Reporting di sostenibilità e integrato: tendenze emergenti nella prassi delle PMI, delle società benefit e delle organizzazioni non-profit.

  • Gli speaker del convegno "Creazione di Valore e Sostenibilità"

    Il convegno “Creazione di Valore e Sostenibilità” sarà arricchito dalla presenza di Francesca Colombo, Responsabile Analisi e Ricerca di Etica Sgr e da circa trenta rilevanti relatori italiani e internazionali: manager di grandi aziende, consulenti, accademici.

    Il Prof. Mervyn King, avvocato, giudice, amico personale e diretto collaboratore di Nelson Mandela e di vari Segretari Generali dell’ONU. King è una figura prominente nel mondo dello sviluppo sostenibile e dell’informazione non-finanziaria, noto per la serie di codici di comportamento delle quotate sudafricane di carattere progressisista e orientati alla sostenibilità (i c.d. “King Codes”).

    Il convegno Creazione di Valore e Sostenibilità conterà anche sulla presenza di:

    • Guglielmina Onofri, Responsabile della Divisione Informazione Emittenti di CONSOB;
    • Alain Deckers, Reponsabile dell’Unità Corporate Reporting della Direzione Generale FISMA della Commissione Europea;
    • Chiara Del Prete, Presidente del Technical Expert Group (TEG) dell’EFRAG (European Financial Reporting Advisory Group);
    • Mario Abela, Direttore del Progetto “Redifining Value” del World Business Council for Sustainable Development;
    • Stefano Marasca, professore dell’Università Politecnica delle Marche e Presidente della Società accademica italiana dei Professori di Ragioneria ed Economia Aziendale (SIDREA).


Si prega di leggere le Avvertenze.

Ti potrebbe interessare anche