Conferenza – La finanza sostenibile per contrastare il cambiamento climatico #OttobreEdufin2019

La finanza sostenibile per contrastare il cambiamento climatico – la consapevolezza nell’impiego sostenibile dei risparmi, questo il nome della conferenza gratuita e aperta a tutti a cura di Etica Sgr e ConsumerLab – Centro Studi di Markonet nell’ambito del mese dell’educazione finanziaria #OttobreEdufin2019.

Conferenza: dove e quando

La conferenza sarà presso lo Stadio di Domiziano (vicino Piazza Navona) – Roma – il 22 ottobre 2019 ore 11:00.

Descrizione della conferenza

Per sostenere la transizione verso uno sviluppo sostenibile e responsabile un ruolo fondamentale è affidato agli investimenti, che devono valutare – oltre la solidità e la redditività – anche gli effetti ambientali conseguenti.

Ognuno di noi può contribuire a cambiare il corso degli eventi e ci sono tutti gli strumenti per farlo. Il tempo, però, è poco e bisogna agire ora.

Con l’obiettivo di illustrare il ruolo della Finanza Sostenibile, partecipano alla conferenza:

Ugo Biggeri - Presidente Consiglio di Amministrazione Ugo Biggeri, Presidente di Etica Sgr
stefano caserini - conferenza Stefano Caserini, Divulgatore e Docente di Mitigazione dei cambiamenti climatici al Politecnico di Milano
Francesco Tamburella - conferenza Francesco Tamburella, coordinatore dell’Osservatorio ConsumerLab

Scenario

La scienza è ormai concorde: se non gestiamo in modo efficace il riscaldamento globale, nei prossimi decenni potremmo perdere l’equilibrio delle stagioni, la bellezza dei nostri luoghi, l’unicità di tante specie animali e vegetali nel mondo. Non è un caso che l’anno scorso il premio Nobel per l’economia sia stato assegnato a due studiosi americani per aver approfondito l’inter-relazione tra i cambiamenti climatici e l’economia (Bill Nordhaus) e l’innovazione e la crescita a lungo termine (Paul Romer).

Il futuro, per fortuna, non è ancora scritto! Ecco perché per Etica Sgr – società italiana che propone fondi comuni sostenibili e responsabili – è importante la divulgazione e la realizzazione di questa conferenza su questo tema. Anche nelle piccole scelte di risparmio e di investimento che riguardano la nostra quotidianità possiamo fare qualcosa per il futuro del pianeta.

 


Si prega di leggere le Avvertenze.

Ti potrebbe interessare anche