Gruppo Banca Etica

Il Gruppo Banca Etica

Il Gruppo Banca Etica è composto da Etica Sgr, Banca Etica e CreSud propone servizi finanziari complementari e di promozione culturale, ambientale, umana.

Il risparmio da bene individuale a bene comune

Il Gruppo Banca Etica considera il risparmio come un bene individuale che può contribuire alla realizzazione del bene comune della collettività.

Con questa visione, il risparmio assume una doppia valenza:

  • Personale, in quanto, accantonando risorse, la persona si garantisce la risposta a bisogni o progetti futuri.
  • Sociale, diventando così bene comune, in quanto questa ricchezza pur restando individuale, attraverso l’intermediazione finanziaria, può essere rimessa in circolo come credito per persone e organizzazioni che ne hanno bisogno. Per questo ci poniamo l’obiettivo di fornire opportunità di investimento non speculativo del risparmio, finalizzate alla tutela del potere d’acquisto e al finanziamento di quelle realtà che operano per il bene comune, stimolando, anche attraverso l’azionariato attivo e critico, comportamenti responsabili.

(Dal Manifesto di Banca Etica)

Per maggiori informazioni www.bancaetica.it.

Banca Etica

logo banca etica

Banca Etica è la Capogruppo. Nata nel marzo 1999, diventando la prima istituzione finanziaria etica in Italia, si pone l’obiettivo di finanziare la cooperazione sociale, la tutela dell’ambiente e la società civile e di sostenere il mondo non profit e l’economia solidale.

Una banca innovativa, l’unica in Italia ad ispirare tutta la sua attività sia operativa sia culturale, ai principi della finanza etica: trasparenza, diritto di accesso al credito, efficienza e attenzione alle conseguenze non economiche delle azioni economiche.

Tutto ciò affinché si possa gestire la raccolta del risparmio e l’esercizio del credito orientando queste attività verso iniziative socio-economiche in grado di perseguire finalità sociali nel pieno rispetto della dignità umana e della natura. Banca Etica, capofila del Gruppo Banca Etica, conta 21 filiali e una rete capillare di consulenti finanziari su tutto il territorio nazionale.

CreSud

cresudCreSud è la società del Gruppo Banca Etica che offre risorse finanziarie e servizi di assistenza a Organizzazioni di microfinanza, Produttori di commercio equo e sostenibile, Cooperative, Reti, Associazioni e ONG in America Latina, Africa ed Asia.

CreSud è nata nel 1999 e si è sviluppata grazie ad una rete di azionisti di cui fanno parte persone, cooperative e associazioni che operano nei settori dello sviluppo sostenibile e del commercio equo. Da ottobre 2019 CreSud è entrata a far parte del Gruppo Banca Etica.


La Rete Banca Etica

La Rete di Banca Etica comprende il Gruppo Banca Etica e la Fondazione Finanza Etica. La Rete è parte di un più ampio movimento mondiale che si caratterizza per la determinazione a promuovere e realizzare iniziative “portatrici di senso”, intese come progetti attorno ai quali persone, associazioni, organizzazioni si aggregano e lavorano assieme, per rispondere alle sfide che l’umanità ha attualmente di fronte: la lotta all’esclusione, alla povertà e ai processi di degenerazione sociale, la disoccupazione, la tutela dell’ambiente, i rapporti Nord/Sud, una più equa distribuzione delle ricchezze e delle risorse del pianeta.

Fondazione Finanza Etica

Logo-FFE-RGB

La Fondazione Finanza Etica è una realtà della rete Banca Etica costituita nel 2003 che opera in ambito nazionale ed internazionale con lo scopo di diffondere i principi della Finanza Etica.

La Fondazione contribuisce attivamente al dibattito sulle questioni della Finanza per una riforma culturale della finanza e del sistema creditizio in una prospettiva di eticità e utilità sociale in ambito sociale e ambientale. Promuove inoltre i principi e i criteri fondanti di un uso più consapevole e responsabile del denaro e svolge attività di advocacy e lavoro in rete per far emergere i problemi del sistema economico e finanziario e sensibilizzare i cittadini, le istituzioni e gli attori produttivi sulle conseguenze non economiche delle attività economiche.

La Fondazione Finanza Etica è convinta della necessità di una sostanziale revisione dell’attuale modello economico a favore di un’economia capace di gestirne positivamente i limiti ambientali e sociali.
Verso questa meta vanno tutte le attività realizzate in questi anni.

Per maggiori informazioni finanzaetica.info.