Protezione dell’ambiente: i progetti di Etica Sgr

Protezione dell’ambiente: Etica Sgr dimostra da sempre un grande impegno sia come investitore responsabile e sia per gli impatti diretti dell’attività aziendale.

Per questo, da diversi anni, Etica Sgr ha deciso di compensare le emissioni climalteranti derivanti dall’attività aziendale e iniziare un percorso verso la carbon neutrality.

Il primo progetto di Etica Sgr in questo senso è stato realizzato in collaborazione con Treedom a partire dal 2015, una piattaforma web che permette di piantare un albero a distanza e seguirlo online. Etica Sgr ha piantato alberi in Africa e in Italia (Veneto e Sicilia).

In seguito è partita la collaborazione con Rete Clima. Etica Sgr ha dato il suo contributo verde nella città che ospita la sede aziendale. Il progetto ha fatto sì che nel 2020 fossero messi a dimora 415 alberi presso il Parco Nord di Milano: 1.900 metri quadri di nuova forestazione, sostenendo i servizi ecosistemici del territorio.

Protezione dell’ambiente: i progetti 2021

Nel 2021, sempre in partnership con Rete Clima, Etica Sgr ha sviluppato un mix di progetti per la protezione dell’ambiente di carattere nazionale e internazionale. Il focus è la salvaguardia delle foreste, con lo scopo di neutralizzare le emissioni di gas serra collegate al proprio esercizio aziendale e non solo.

La foresta pluviale brasiliana

La parte internazionale riguarda la neutralizzazione la carbon footprint delle proprie attività tramite l’annullamento dei 80 crediti di carbonio, pari a 80t di CO2 equivalente, attraverso la protezione della foresta brasiliana dello Stato del Parà con l’aiuto del Maisa REDD+ Project. Il progetto copre 28.740 ettari di foresta pluviale amazzonica nell’area di Cairari-Moju, caratterizzata da un alto tasso di biodiversità ma minacciata dell’avanzamento della deforestazione.

Nell’area tutelata sono presenti 128 specie di alberi e almeno 350 specie animali, di cui 29 specie vulnerabili o a rischio, tra cui il giaguaro. L’impegno di Etica Sgr è teso alla conservazione sostenibile della foresta esistente: mira a prevenire 6.103 ettari di deforestazione in 30 anni con l’aiuto delle popolazioni locali ed è in linea con 3 importanti obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU, qui sotto illustrati.

protezione dell'ambiente

Il progetto è certificato secondo gli standard internazionali ed è visibile su registro pubblico.

Alberi in Lombardia e in Sicilia

Etica Sgr ha deciso di attivare delle iniziative sul territorio italiano all’insegna della protezione dell’ambiente e per contrastare i danni  dell’attività dell’uomo. La Società si è concentrata in due zone, apportando un miglioramento dal punto di vista fisiologico ed ecosistemico.

Consorzio Forestale Pizzo Badile (BS)

Etica Sgr sostiene lo sviluppo di un progetto di Gestione Forestale Sostenibile (GFS) promosso dal Consorzio Forestale Pizzo Badile in un’area di grande interesse naturalistico, paesaggistico e turistico-ricreativo, quale quella del Gaver-Crocedomini presso il Comune di Breno (BS). Gli interventi supportati, certificati secondo lo standard PEFC (Programme for the Endorsement of Forest Certification schemes) riguardano un’estensione di 2.500 mq e sono volti a regolarizzare la densità del popolamento forestale: il duplice obiettivo è quello di favorire l’accrescimento dei soggetti arborei, aumentando lo stoccaggio di CO2, e ridurre il rischio incendio.

Riforestazione Pizzo Badile

Parco delle Madonie (PA)

Il Parco delle Madonie comprende 15 comuni della Città Metropolitana di Palermo e, per le particolari caratteristiche geologiche, nel 2015 è stato inserito nella rete mondiale dei geoparchi. Gli incendi del 2021 hanno bruciato quasi duemila ettari di bosco, in un’area caratterizzata da una particolare biodiversità. Gli interventi nelle aree interessate dagli incendi sono rappresentati principalmente da rimboschimento di faggio, querce e conifere endemiche, oltre che da attività di ingegneria ambientale, utili a mitigare possibili situazioni di dissesto idrogeologico. Grazie al miglioramento della qualità dell’aria dovuto all’intrinseca capacità degli alberi di assorbire le polveri sottili, si prevedono benefici legati ai minori costi sanitari per le malattie cardiocircolatorie.

10%La partnership con Rete Clima prevede anche la compensazione delle emissioni derivanti dalle visualizzazioni del sito durante il 2021, pari a circa 3,3 milioni. Il sito della Sgr può esporre, pertanto, il label “zero emission” del progetto CO2 web promosso dal fornitore.

Si prega di leggere le Note Legali.

Ti potrebbe anche interessare