Report di Impatto 2020

Il Report di Impatto, alla sua quarta edizione, è lo strumento con cui Etica Sgr misura l’impatto dell’attività di selezione dei titoli rispetto al mercato di riferimento o benchmark (MSCI World index in euro) e dell’attività di engagement – nello specifico del dialogo – realizzata con le aziende in cui investono i nostri fondi.

Il Report di Impatto 2020 di Etica Sgr: i principali risultati

Report impatto Etica SgrCome calcoliamo l’impatto

Misuriamo l’impatto degli investimenti utilizzando indicatori riconducibili agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (Sustainable Development Goals, SDGs) definiti nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, il programma d’azione sottoscritto dai governi di 193 Paesi membri dell’ONU per conciliare la crescita economica con l’inclusione sociale e la tutela dell’ambiente.

AMBIENTE -REPORT DI IMPATTO

+133%

le società che hanno definito obiettivi allineati all’accordo di Parigi (Science-Based Targets)

+36%

le società che si impegnano pubblicamente a ridurre l’utilizzo di acqua e aumentare l’efficienza idrica dei processi

+32%

le società che sviluppano iniziative per la tutela della biodiversità

199

indicazioni avanzate da Etica Sgr alle aziende

35%

di risposte soddisfacenti

Un caso aziendale

ambiente

SSE plc, società che genera, trasmette, distribuisce e fornisce energia elettrica a clienti nel Regno Unito e in Irlanda, ha ricevuto dall’organizzazione “Science Based Targets initiative” (SBTi) l’approvazione del proprio obiettivo di ridurre le emissioni di gas serra (GHG) di tipo Scope 1 (i.e. emissioni dirette) in termini di gCO2e / kWh del 60% entro il 2030, rispetto al 2018. La società si impegna a ridurre le emissioni assolute di GHG di tipo Scope 1 e 2 (dirette e indirette) del 40% entro il 2030, rispetto al 2018. SSE plc si impegna affinché il 50% dei suoi fornitori, calcolati in base alla propria spesa, fissi obiettivi di tipo “Science Based” entro il 2024. SSE plc si impegna inoltre a ridurre le emissioni assolute di GHG derivanti dall’uso di prodotti venduti del 50% entro il 2034, rispetto al 2018.


SOCIALE - REPORT DI IMPATTO

+43%

le società che adottano politiche formali per prevenire il lavoro minorile al proprio interno

+36%

le società che sviluppano iniziative per ridurre il rischio sociale della catena di fornitura

+30%

le società che adottano politiche formali sul rispetto dei diritti umani dei propri interlocutori

203

indicazioni avanzate da Etica Sgr alle aziende

29%

di risposte soddisfacenti

Un caso aziendale

report di impatto

Aptiv, società operante nella produzione di componenti tecnologici per veicoli, seleziona i propri fornitori in base a uno specifico codice di condotta, basato su standard sociali e ambientali definiti a livello internazionale. La società richiede ai propri fornitori diretti e indiretti il rispetto di specifiche politiche sul rispetto dei diritti umani e su condizioni di lavoro dignitose (Aptiv UK Modern Slavery Act Policy, Aptiv Conflict Minerals Policy), ne monitora il rispetto attraverso apposite ispezioni, anche avvalendosi di terze parti, e si impegna ad ingaggiare il fornitore in caso di non conformità. In tal modo, la società promuove una gestione responsabile del lavoro non solo per la propria competenza diretta, ma anche lungo la propria catena di fornitura.


GOVERNANCE - REPORT DI IMPATTO

+32%

le società con un comitato responsabile di tematiche di sostenibilità

+26%

le società la cui politica di remunerazione variabile è legata anche a obiettivi ESG

+8%

le società con una presenza femminile in ruoli dirigenziali del 20% o maggiore

357

indicazioni avanzate da Etica Sgr alle aziende

+25%

di risposte soddisfacenti

Un caso aziendale

Governance La società di grande distribuzione Carrefour, per tracciare i progressi nella propria strategia di sostenibilità, ha delineato il “CSR and food transition index”. Nell’ambito dell’impegno di Carrefour per l’uguaglianza di genere e per porre fine alla violenza contro le donne, nel “CSR & Food Transition Index” rientra l’obiettivo di riservare alle donne almeno il 40% delle nomine a posizioni chiave, entro il 2025. Inoltre, Carrefour è partner del comitato francese per le donne delle Nazioni Unite (National Committee for UN Women), un’organizzazione che lavora per sostenere i diritti delle donne e promuovere l’uguaglianza di genere.


Perché in Etica Sgr calcoliamo l’impatto

Il Report di Impatto dimostra con la forza dei numeri che fare la differenza è possibile, evidenziando ai clienti e agli altri stakeholder cosa significhi, concretamente, tenere in considerazione gli aspetti relativi alla sostenibilità. Chi ha a cuore lo sviluppo sostenibile del Pianeta può così fare scelte di investimento consapevoli, in grado di coniugare crescita e sostenibilità.

Download documento

Per scaricare il documento "Report di impatto 2020" abbiamo bisogno che compili i seguenti dati.

* I campi sono obbligatori

Si prega di leggere le Avvertenze.

Ti potrebbe anche interessare