AbbVie | 2021

Quarto anno di partecipazione

Il voto di Etica Sgr

Sui seguenti punti Etica Sgr ha espresso voto in maniera non conforme a quanto raccomandato dal management:

1.3 Elect Director Gonzalez

Etica ha espresso voto contrario, poiché non sono pienamente soddisfatti tutti i requisiti ritenuti rilevanti secondo la propria Politica di Engagement.
In particolare, non è soddisfatto il criterio relativo alla parità di genere tra i membri del Board e il presidente del comitato nomine non è candidato alla rielezione. Pertanto, Etica Sgr ha espresso voto contrario alla rielezione del Presidente del Board, Mr. Richard A. Gonzalez.

2. Ratify Ernst & Young LLP ad Auditors

Etica ha espresso voto contrario in quanto non sono soddisfatti i requisiti previsti dalla propria Politica di Engagement. In particolare, il rapporto tra i compensi non-audit sul totale dei compensi percepiti dall’Auditor risulta essere eccessivamente elevato.

3. Advisory Vote to Ratify Named Executive Officers’ Compensation

Etica ha espresso voto contrario, poiché non sono pienamente soddisfatti tutti i requisiti ritenuti rilevanti secondo la propria Politica di Engagement.
In particolare, non è chiaro il meccanismo di funzionamento dei piani di incentivo a lungo termine (LTI) i; inoltre, il comitato remunerazioni ha un margine di discrezionalità nella determinazione dei piani di incentivo a breve termine (STI), basati su indicatori esclusivamente qualitativi. È poi previsto un accordo di fine rapporto, in caso di cessazione involontaria, che supera la soglia prevista da Etica.
Infine, Etica Sgr raccomanda l’introduzione di indicatori di performance di tipo ESG per la determinazione della componente variabile delle remunerazioni sia di breve periodo che di lungo periodo (STI e LTI).

4. Amend Omnibus Stock Plan

Etica Sgr ha espresso voto contrario, in quanto non sono soddisfatti i principali requisiti previsti dalla Politica di Engagement. In particolare, le metriche di performance sulla quale si basa lo Stock Plan non sono chiare, così come i tempi minimi previsti per l’esercizio delle opzioni. Inoltre, i partecipanti al piano di stock option risultano essere anche amministratori non esecutivi.

7. STOCKHOLDER PROPOSAL: Report on Lobbying Payment and Policy

Etica Sgr ha votato a favore della proposta che richiede alla società di pubblicare un report con cadenza annuale che indichi la sua policy in materia di lobbying, i pagamenti effettuati per attività di lobbying sia dirette sia indirette, l’eventuale appartenenza della società ad organizzazioni che si occupano di presentare proposte legislative e la descrizione del processo decisionale del management e della supervisione del CdA sui processi di pagamento di cui sopra.
Tale voto è in linea con il voto espresso lo scorso anno per lo stesso tema.

8. STOCKHOLDER PROPOSAL: Require an Independent Board Chair

Etica Sgr ha votato a favore della proposta che richiede la separazione dei ruoli tra presidente del Board e Chief Executive Officer, in modo da avere un Chairman indipendente. In linea con il voto espresso lo scorso anno sullo stesso tema, Etica Sgr ritiene che la distinzione tra i due ruoli sia fondamentale per assicurare un bilanciamento dei poteri e prevenire l’insorgenza di conflitti di interesse. Si rileva tuttavia, la presenza di un Lead Independent Director.

Altri punti all’Ordine del Giorno

Sui restanti punti all’Ordine del Giorno, Etica Sgr ha espresso voto favorevole, in quanto coerenti con la Politica di engagement di Etica Sgr.

Ordine del Giorno

Parte Ordinaria

  1. Election of Directors Nominee
    1. Elect Director Roxanne S. Austin
      A FAVORE 1.1
    2. Elect Director Richard A. Gonzalez
      CONTRO 1.1
    3. Elect Director Brian C. Cornell
      A FAVORE 1.1
    4. Elect Director Robert L. Edwards
      A FAVORE 1.1
  2. Ratify Ernst & Young LLP as Auditors
    CONTRO 1.1
  3. Advisory Vote to Ratify Named Executive Officers’ Compensation
    CONTRO 1.3
  4. Amend Omnibus Stock Plan
    CONTRO 1.3
  5. Amend Nonqualified Employee Stock Purchase Plan
    A FAVORE 1.3
  6. Eliminate Supermajority Vote Requirement
    A FAVORE n.a
  7. Report on Lobbying Payments and Policy
    A FAVORE n.a
  8. Require Independent Board Chair
    A FAVORE n.a
Engagement Azionariato Attivo Società straniere
Ti potrebbe anche interessare