Top Gestore Fondi 2021 | Etica Sgr vince nel 2021 per il quinto anno consecutivo

Top Gestore Fondi è il riconoscimento assegnato nel 2021 a Etica Sgr per il quinto anno consecutivo da parte dell’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza. Per la prima volta la sezione di riferimento è Italia Medium. Questo perché, nel corso del 2020, il patrimonio in gestione di Etica Sgr ha raggiunto i 5 miliardi di euro. La società è quindi entrata a far parte del novero dei “gestori significativi” secondo la definizione contenuta nel Regolamento di Banca d’Italia[1].

Top gestore fondi 2021

Cinque premi in cinque anni consecutivi: Etica Sgr è la prova che investire in modo sostenibile e responsabile crea opportunità di rendimento in un’ottica di medio-lungo periodo.

Etica Sgr vince il premio Top Gestore Fondi 2021 – Italia Medium

Etica Sgr nel 2021 rientra nella classifica “Top Gestore Fondi”, all’interno della categoria Italia Medium, secondo lo studio curato dall’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza, un ente indipendente, specializzato in indagini di mercato e comparazione di prodotti finanziari in Europa[2].

L’analisi per individuare i vincitori del premio riguarda tutte le Sgr con patrimonio compreso tra i 5 e i 50 miliardi di euro.

Metodologia

Per stabilire i Top Gestore Fondi 2021 sono stati considerati tutti i fondi distribuiti in Italia (solamente le classi retail) con una storia di almeno 5 anni e con un volume (asset under management) di almeno 7,5 milioni di Euro – solamente una classe per fondo (la più vecchia). L’analisi ha confrontato, su dati Morningstar, i fondi aperti appartenenti a dieci categorie: Azionari Italia, Azionari Europa, Azionari Emerging Markets, Azionari Globali, Bilanciati Prudenti, Bilanciati Aggressivi, Bilanciati Flessibili, Alternativi, Obbligazionari Governativi (Europa), Obbligazionari Corporate (Europa).

Performance e rischio decretano il vincitore

Per decretare i Top Gestore Fondi 2021 sono stati analizzati i risultati e il controllo del rischio degli ultimi 5 anni. La metodologia è basata su due criteri:

  • la performance storica degli ultimi cinque anni (periodo di osservazione: 01/01/2016 – 31/12/2020);
  • il rischio per il risparmiatore (espresso dalla massima percentuale di perdita, il “Max Drawdown”).

Pertanto, all’interno di ciascuna categoria analizzata, i fondi sono stati classificati secondo la loro performance media annua (“rango rendimento“) e secondo la massima percentuale di perdita (“rango Max Drawdown“). Dalla ponderazione dei due valori (66% rendimento e 33% Max Drawdown) è emerso il punteggio finale (la media ponderata del posizionamento nelle due classifiche).

È stato dato, quindi, un peso più alto alla performance rispetto alla volatilità. Un rendimento medio annuo alto ed una bassa percentuale di perdita hanno portato ad un buon posizionamento del fondo nella classifica rispetto al mercato, mentre un rendimento basso ed una alta percentuale di perdita massima hanno declassato il fondo.

La classifica Top Gestore Fondi 2021 dei fondi distribuiti in Italia

Per stilare la classifica dei vincitori sono stati assegnati dei punti a tutti i fondi di una società secondo il loro posizionamento all’interno di ciascuna delle 10 categorie analizzate. La classifica di ciascuna categoria di fondi è stata suddivisa in 4 gruppi/quartili.

  • Primo quartile: formato dal 25% dei fondi tra tutti quelli disponibili nella categoria, sono raggruppati i prodotti migliori che hanno ottenuto un punteggio più alto.
  • Secondo quartile: fondi con punteggio superiore alla media del mercato, a cui sono stati assegnati punteggi positivi, ma più bassi.
  • Nel terzo e quarto quartile, invece, troviamo i fondi che hanno registrato risultati inferiori alla media del mercato secondo i criteri di rendimento annuo medio e massima percentuale di perdita. Un fondo posizionato nel terzo o nell’ultimo quartile è stato penalizzato con un corrispondente punteggio negativo.

Dalla somma di tutti i punti guadagnati dalle società di gestione nelle 10 categorie analizzate emerge la graduatoria dei migliori gestori di fondi. Viene, quindi, calcolata la classifica totale dei posizionamenti ottenuti.

​Per maggiori informazioni sulla metodologia del premio: ​www.istituto-qualita.com/fondi-2021/


[1] Regolamento della Banca d’Italia di attuazione degli articoli 4-undecies e 6, comma 1, lettere b) e c-bis), del TUF
[2] Lo studio dell’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza prende in osservazione un periodo che va dal 1° gennaio 2016 al 31 dicembre 2020.

Si prega di leggere le Avvertenze.

Finanza responsabile Come investire Fondi Sostenibili e Responsabili Premi e Riconoscimenti
Ti potrebbe anche interessare