Score di Engagement: la nuova metodologia di Etica Sgr

Engagement, così si chiama la strategia di investimento sostenibile che si sostanzia nel dialogo con il management e l’esercizio dei diritti di voto derivante dalla partecipazione al capitale azionario delle imprese in cui investono i fondi.

Engagement di Etica Sgr - Investimento responsabile

L’obiettivo dell’engagement è condurre le imprese nelle quali investono i fondi etici verso comportamenti più sostenibili e responsabili. Nel corso del 2020 abbiamo dialogato con oltre 200 società internazionali, rivolgendo ai manager quasi 700 domande su tematiche ESG e abbiamo partecipato alle assemblee di 45 società, votando più di 500 punti all’ordine del giorno.

Selezione, Rischio ESG e Engagement 

Un elemento distintivo di Etica Sgr è il know how interno: le competenze e l’esperienza nel campo dell’investimento etico fin dalla nascita (nel 2000) sono il fiore all’occhiello di Etica Sgr.

Un esempio è sicuramente ESG EticApproach®, la nostra rigorosa metodologia di selezione degli emittenti che ci contraddistingue da anni. Più di recente abbiamo introdotto il Rischio ESG, la nostra metrica proprietaria che integra il calcolo del rischio di natura ESG in quello del rischio finanziario.

Lo score di engagement

Lo score di engagement è la metodologia sviluppata da Etica Sgr che si pone l’obiettivo di quantificare gli esisti delle domande poste alle aziende in sede di dialogo e di ottenere un valore aggregato a livello di società.

Lo score di engagement permette di:

  1. fornire una metrica di valutazione semplice e immediata della società basata sul dialogo;
  2. monitorare l’efficacia del dialogo nel tempo in modo flessibile e versatile rispetto a fattori quali società, settore, Paese, tema ESG, SDG;
  3. migliorare la gestione dell’attività e la rendicontazione interna ed esterna.

I vantaggi

Il punteggio dell’engagement consente di fornire informazioni aggiuntive che possono essere integrate in attività significative svolte da Etica Sgr (per esempio nella fase di selezione per la creazione degli Universi Investibili). Le attività di selezione e di engagement agiscono in simbiosi, l’una crea fonti informative per l’altra e viceversa, in un circolo virtuoso che arricchisce l’analisi di Etica Sgr.

engagement-selezione-1

Inoltre il punteggio di engagement è un’informazione utile verso l’esterno: un elemento di trasparenza nei confronti di clienti e stakeholder della società, per esempio nell’ambito dell’Engagement Report.

La metodologia di calcolo è stata oggetto di condivisione con il Comitato Etico a settembre 2020 ed è stata approvata dal Consiglio di Amministrazione a novembre 2020.


Si prega di leggere le Avvertenze

Engagement Engagement Rischio ESG Selezione ESG
Ti potrebbe anche interessare