DiaSorin SpA | 2020

Sesto anno di partecipazione

Il voto di Etica Sgr

Sui seguenti punti Etica Sgr ha espresso voto in maniera non conforme a quanto raccomandato dal management:

2.1 Approvazione della politica di remunerazione ai sensi dell’art. 123-ter, comma 3-ter, del D.Lgs. n. 58/1998
2.2 Deliberazioni sulla “Seconda sezione” della relazione, ai sensi dell’art. 123-ter, comma 6, del D.Lgs. n. 58/1998

Etica Sgr ha espresso voto contrario in quanto non sono soddisfatti tutti i requisiti presenti nella Politica di Engagement e non presenti indicatori di tipo ESG nelle componenti variabili della remunerazione di breve o di lungo periodo del top management. In particolare, non sono pubblicati gli obiettivi della remunerazione annuale, specificamente della componente cash, e il termination payment può superare le 24 mensilità, se si considera anche il change in control agreement.

3. Istituzione di un Piano di Stock Option ai sensi dell’art. 114-bis del D.Lgs. n. 58/1998. Deliberazioni inerenti e conseguenti

Etica Sgr ha espresso voto contrario, in quanto non sono soddisfatti tutti i criteri previsti dalla Politica di Engagement. In particolare, non sono chiaramente identificati i soggetti destinatari e non sono stabiliti obiettivi di performance cui legare l’assegnazione delle opzioni.

4. Autorizzazione all’acquisto e disposizione di azioni proprie, ai sensi del combinato disposto degli articoli 2357 e 2357-ter del codice civile, nonché dell’art. 132 del D.Lgs. n. 58/1998 e relative disposizioni di attuazione. Deliberazioni inerenti e conseguenti

Etica Sgr ha espresso voto contrario, in quanto il piano di acquisto di azioni proprie è collegato al piano di stock option che non è stato supportato.

Altri punti all’Ordine del Giorno

Sui restanti punto all’Ordine del Giorno, Etica Sgr ha espresso voto favorevole, in quanto coerenti con la Politica di engagement di Etica Sgr.

Ordine del Giorno

Parte Ordinaria

  1. Approvazione del Bilancio di esercizio e della relazione sulla gestione per l’esercizio chiuso il 31 dicembre 2019. Proposta di destinazione dell’utile. Presentazione del Bilancio consolidato del Gruppo DiaSorin al 31 dicembre 2019. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
    A FAVORE
  2. Relazione sulla politica di Remunerazione e sui compensi corrisposti:
    1. approvazione della politica di remunerazione ai sensi dell’art. 123-ter, comma 3-ter, del D.Lgs. n. 58/1998;
      CONTRO
    2. deliberazioni sulla “Seconda sezione” della relazione, ai sensi dell’art. 123-ter, comma 6, del D.Lgs. n. 58/1998.
      CONTRO
  3. Istituzione di un Piano di Stock Option ai sensi dell’art. 114-bis del D.Lgs. n. 58/1998. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
    CONTRO
  4. Autorizzazione all’acquisto e disposizione di azioni proprie, ai sensi del combinato disposto degli articoli 2357 e 2357-ter del codice civile, nonché dell’art. 132 del D.Lgs. n. 58/1998 e relative disposizioni di attuazione. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
    CONTRO

 

Engagement Azionariato Attivo Società italiane
Ti potrebbe anche interessare