Settimana SRI 2018: gli eventi da non perdere

La finanza SRI è in crescita costante in Italia e i risparmiatori si dimostrano sempre più interessati agli investimenti che integrano considerazioni di natura ambientale, sociale e di governance (cosiddette ESG, dall’acronimo inglese Environmental, Social, Governance).

I numeri dell’indagine dell’Osservatorio specializzato di ETicaNews mostrano un aumento a doppia cifra dei volumi di raccolta in prodotti SRI e il crescente interesse è dimostrato anche dalle rilevazioni mensili di Anasf Real Trend, secondo cui il grado di interesse dei clienti verso i temi SRI è passato dal 9% al 25% in un solo anno.

Finanza SRI: gli eventi

Eventi SRI: la finanza in cammino verso la sostenibilità

La finanza SRI diventa ufficialmente un tema di largo interesse e sarà la protagonista di due importanti eventi italiani:

Settimana SRI – dal 13 al 22 novembre, Milano e Roma

La Settimana SRI, iniziativa promossa dal Forum per la Finanza Sostenibile, prevede una settimana di eventi dedicati all’investimento sostenibile e responsabile. Le conferenze si svolgeranno tra Milano e Roma con la partecipazione di relatori di prestigio e il supporto di importanti organizzazioni e soggetti finanziari.

La Settimana SRI debutterà in Senato con la presentazione dell’indagine condotta dal Forum per la Finanza Sostenibile e da Doxa, con anche il sostegno di Etica Sgr, sulla propensione all’investimento sostenibile delle donne in Italia. Il convegno sarà arricchito dalle testimonianze di figure femminili di spicco nel panorama economico-finanziario del Paese.

Donne e finanza sostenibile: lo scenario italiano
Presentazione della ricerca sulla propensione all’investimento SRI delle donne in Italia

13 novembre, ore 10.00 – Sala capitolare, Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva – Roma

ISCRIVITI

I relatori saranno Francesco Bicciato, Segretario Generale, Forum per la Finanza Sostenibile e Simone Pizzoglio, Head of Department, Data Science & Customer Experience, Doxa.

Scarica il calendario completo della Settimana SRI
Per informazioni e iscrizioni visita il sito ufficiale della Settimana SRI

 

Salone dello SRI – 8 novembre, Milano

Il Salone dello SRI è l’unico appuntamento in Italia dedicato alla presentazione di prodotti e strategie di finanza responsabile. ETicaNews, con la partecipazione dei Sustainability Lab della SDA Bocconi, dà vita all’interno dell’Università Bocconi ad uno spazio espositivo per gli operatori della finanza SRI e organizza in parallelo una serie di seminari formativi sull’argomento.

In quest’occasione Etica Sgr traccerà un quadro sui rischi e le soluzioni per affrontare il climate change nell’incontro: che si terrà l’8 novembre alle ore 12.15 (aula AS03) dal titolo:

Come la finanza sostenibile può affrontare il cambiamento climatico? Risponde Etica Sgr”.
8 novembre, ore 12.15 – aula AS03, Università Bocconi – Milano

ISCRIVITI

I relatori saranno Luca Mattiazzi, Direttore Generale di Etica Sgr, Francesca Colombo, Responsabile Analisi e Ricerca e Angeloantonio Russo, Professore di Economia all’Università Bocconi.

Leggi il programma completo del Salone dello SRI

 


Finanza responsabile Finanza Sostenibile Investimenti SRI
Ti potrebbe anche interessare