Il voto di Etica Sgr
Sui seguenti punti Etica Sgr ha espresso voto in maniera non conforme a quanto raccomandato dal management:
1.b – Elezione dei Direttori
Etica Sgr ha votato contro poiché il candidato perché, in quanto Presidente del Comitato Nomine e Governance che sovrintende anche alle questioni di sostenibilità, è considerato responsabile della mancanza di informazioni pubbliche relative al coinvolgimento del consiglio o della direzione nella gestione dei rischi e delle opportunità legate al cambiamento climatico. Inoltre, è emerso che gli indicatori di performance legati al clima non sono inclusi nella remunerazione dei dirigenti esecutivi (né nel breve termine né nel lungo termine).
1.d – Elezione dei Direttori
Etica Sgr ha votato contro la candidata perché in carica da un periodo di tempo che eccede le soglie stabilite dalla Politica di Stewardship di Etica affinché possa essere considerata indipendente.
1.f – Elezione dei Direttori
Etica Sgr ha votato contro la nomina del candidato in quanto è emersa una mancanza di diversità di genere nella composizione del Consiglio di amministrazione e non sono presenti informazioni relative alla diversità etnica e razziale del Consiglio di amministrazione.
1.g – Elezione dei Direttori
Etica Sgr si è astenuta dalla nomina del candidato, in quanto non sono soddisfatti tutti criteri per la valutazione del Consiglio di amministrazione.
2 – Ratifica della società di revisione contabile
Etica SGR ha votato contro la ratifica della società di revisione contabile in quanto il suo mandato supera la soglia definita dalla Politica di Stewardship affinché possa essere considerata indipendente.
3 – Voto consultivo per ratificare la remunerazione dei direttori esecutivi
Etica Sgr ha votato contro l’approvazione della politica di remunerazione, in quanto non sono rispettati tutti i criteri valutati dalla Policy di Etica: in particolare, non sono state pubblicate informazioni sufficienti sulle remunerazioni variabili di lungo termine, ed è emerso relativamente alla determinazione delle remunerazioni variabili di breve termine che il Comitato Remunerazioni applica un’ampia discrezionalità nella loro determinazione. Inoltre, non sono presenti criteri di performance ESG collegati alla remunerazione variabile.
Altri punti all’Ordine del Giorno
Sui restanti punti all’Ordine del Giorno, Etica Sgr ha espresso voto favorevole, in quanto coerenti con la Politica di Stewardship di Etica Sgr.
Ordine del Giorno
Parte Ordinaria
-
- 1.a –Elezione del Direttore Earl R. Ellis
A FAVORE - 1.b –Elezione del Direttore Robert F. Friel
CONTRO
- 1.c – Elezione del Direttore Lisa Glatch
A FAVORE - 1.d – Elezione del Direttore Victoria D. Harker
CONTRO - 1.e – Elezione del Direttore Mark D. Morelli
A FAVORE - 1.f – Elezione del Direttore Jerome A. Peribere
CONTRO - 1.g – Elezione del Direttore Matthew F. Pine
ASTENSIONE - 1.h – Elezione del Direttore Lila Tretikov
A FAVORE - 1.i – Elezione del Direttore Uday Yadav
A FAVORE
- 1.a –Elezione del Direttore Earl R. Ellis
- Ratifica di Deloitte & Touche LLP come Auditor
CONTRO - Voto consultivo per ratificare la remunerazione degli executive
CONTRO - Riduzione della soglia di partecipazione per i soci per convocare un’assemblea straordinaria
A FAVORE