UPS | 2024

Sesto anno di partecipazione

Il voto di Etica Sgr

Sui seguenti punti Etica Sgr ha espresso voto in maniera non conforme a quanto raccomandato dal management:

1.a – Elezione dei consiglieri di Amministrazione

Etica Sgr ha votato contro in quanto, nonostante il Presidente del Consiglio di Amministrazione sia indipendente, il candidato è in carica da un periodo superiore rispetto alla soglia stabilita dalla Policy di Etica. Inoltre, nella relazione sulla remunerazione non sono inclusi KPI relativi al clima e la performance climatica, considerato il rischio a livello industriale, non è in linea con la Policy di Etica.

1.c – Elezione dei consiglieri di Amministrazione

Etica Sgr ha votato contro in quanto la candidata è a capo del Comitato Audit e la società non pubblica informazioni secondo lo standard fiscale GRI (GRI Standard 207) e non si impegna a pubblicare tali dati entro i prossimi 2 anni

1.d – Elezione dei consiglieri di Amministrazione

Etica Sgr ha votato contro in quanto il candidato è in carica da un periodo che supera la soglia stabilita da Etica per considerarlo membro indipendente. La soglia stabilita da Etica è in linea con le raccomandazioni dell’International Corporate Governance Network.

1.g, 1.i, 1.k, 1.l – Elezione dei consiglieri di Amministrazione

Etica ha votato contro i membri del comitato di governance vista la problematica struttura del capitale che ha un impatto negativo sui diritti degli azionisti.

1.h – Elezione dei consiglieri di Amministrazione

Etica Sgr ha votato contro in quanto il candidato è in carica da un periodo che supera la soglia stabilita da Etica per considerarlo membro indipendente. Inoltre, ricopre la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione e di Presidente del Comitato nomine e governance, che è responsabile della supervisione dei rischi ESG a livello di Board. Inoltre, non sono inclusi KPI relativi al clima e la performance climatica, considerato il rischio a livello industriale, non è in linea con la Policy di Etica. Infine, il candidato ricopre la carica di Presidente del Comitato Governance e vista la problematica struttura del capitale della società, potrebbe esserci un impatto negativo sui diritti degli azionisti.

2 – Voto consultivo sui compensi corrisposti

Etica Sgr ha votato contro in quanto il Comitato mantiene la discrezionalità di adeguare i premi relativi ai piani di breve e lungo periodo. Inoltre, il payout del CEO ha un valore che supera la soglia stabilita dalla Policy di Etica e il valore del trattamento di fine rapporto risulta al di sopra della soglia fissata da Etica nella sua Politica.

3 – Ratifica della società di revisione contabile

Etica Sgr ha votato contro la ratifica della società di revisione, in quanto il mandato della stessa è superiore alla soglia stabilita dalla Politica di Etica.

Voti su mozioni cosiddette “anti-ESG”

Negli ultimi anni si è assistito all’aumento di mozioni degli azionisti presentate da gruppi che si oppongono al lavoro degli investitori sostenibili e responsabili. Si tratta di mozioni che cercano di ostacolare i progressi delle aziende su temi come il cambiamento climatico, l’equità razziale e la responsabilità nelle spese politiche.
Qualora si identifichino tempestivamente mozioni di questo tipo che riguardano temi coerenti con quelli espressi dalla Politica di Engagement e dal Piano di Stewardship, Etica, ha facoltà di esprimere il voto in coerenza con la promozione di tali temi.

5- Report sui rischi emergenti dagli impegni volontari per la riduzione del emissioni di carbone

Etica Sgr ha votato contro la proposta, in quanto la Società ha dimostrato di possedere un chiaro quadro di rendicontazione della sostenibilità, un impegno con gli azionisti, e di divulgare e supervisionare, attraverso il Consiglio di Amministrazione, i relativi rischi.

Altri punti all’Ordine del Giorno

Sui restanti punti all’Ordine del Giorno, Etica Sgr ha espresso voto favorevole quando coerenti con la Politica di Engagement di Etica Sgr.

Parte ordinaria

    1. Elezione del Direttore Carol Tome
      CONTRO 1.1
    2. Elezione del Direttore Rodney Adkins
      A FAVORE 1.1
    3. Elezione del Direttore Eva Boratto
      CONTRO 1.1
    4. Elezione del Direttore Michael Burns
      CONTRO 1.1
    5. Elezione del Direttore Wayne Hewett
      A FAVORE 1.1
    6. Elezione del Direttore Angela Hwang
      A FAVORE 1.1
    7. Elezione del Direttore Kate Johnson
      CONTRO 1.1
    8. Elezione del Direttore William Johnson
      CONTRO 1.1
    9. Elezione del Direttore Franck Moison
      CONTRO 1.1
    10. Elezione del Direttore Christiana Smith Shi
      A FAVORE 1.1
    11. Elezione del Direttore Russell Stokes
      CONTRO 1.1
    12. Elezione del Direttore Kevin Warsh
      CONTRO 1.1
  1. Voto consultivo sui compensi corrisposti
    CONTRO 1.3
  2. Ratifica di Deloitte & Touche LLP come società di revisione contabile
    CONTRO 1.5
  3. Approvazione del piano di ricapitalizzazione di tutte le azioni con un voto per azione
    A FAVORE N/A
  4. Report sui rischi emergenti dagli impegni volontari per la riduzione del emissioni di carbone
    CONTRO N/A
  5. Report sull’efficacia degli sforzi a supporto della diversità, uguaglianza e inclusione
    A FAVORE N/A

 

Ti potrebbe anche interessare