Technogym S.p.A. | 2024

Quinto anno di partecipazione

Il voto di Etica Sgr

Sui seguenti punti Etica Sgr ha espresso voto in maniera non conforme a quanto raccomandato dal management:

Sezione ordinaria

3.1 – Relazione sulla politica di remunerazione e sui compensi corrisposti: approvazione della prima sezione della relazione

Etica Sgr ha votato contro in quanto non tutti i requisiti stabiliti dalla Policy di Etica sono rispettati. Nello specifico, è stata ravvisata la presenza di piani di incentivazione di breve (STI) e lungo (LTI) per cui non è stata fatta un’adeguata divulgazione in merito alle metriche e agli obiettivi correlati. Inoltre, è stata rilevata un’eccessiva discrezionalità nell’erogazione di bonus a dipendenti strategici.

3.2 – Relazione sulla politica di remunerazione e sui compensi corrisposti: deliberazioni inerenti alla seconda sezione della relazione

Etica Sgr ha votato contro in quanto è emerso che la retribuzione del CEO non è in linea rispetto alle buone pratiche di mercato.

4.3 – Nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione

Etica Sgr ha supportato la lista di candidati alla carica di Consiglieri presentata da un gruppo di investitori istituzionali, tra cui Etica, coordinata da Assogestioni. La lista è a rappresentanza degli azionisti di minoranza.

4.4 – Nomina del Presidente del Consiglio di Amministrazione

Etica Sgr ha votato contro la nomina del Presidente del Consiglio di Amministrazione, in quanto anche rivestito della carica di CEO. La nomina, infatti, potrebbe inficiare gli interessi degli azionisti di minoranza.

4.5 – Determinazione del compenso dei componenti del Consiglio di Amministrazione

Etica Sgr ha votato contro in quanto la Società non ha fornito delle giustificazioni adeguate all’aumento proposto, non in linea con i limiti stabiliti da Etica.

6 – Proposta di approvazione di un piano di assegnazione gratuita di diritti a ricevere azioni ordinarie della Società denominato “Piano di Performance Share 2024-2026”

Etica Sgr ha votato contro in quanto non tutti i parametri previsti dalla Politica di Etica sono pienamente soddisfatti. In particolare, non è stata fornita un’adeguata comunicazione sui target di performance su cui si basa il piano di incentivazione.

Sezione straordinaria

1 – Proposta di delega al Consiglio di Amministrazione della facoltà di aumentare il capitale sociale a servizio del piano di incentivazione di lungo termine 2024-2026

Etica Sgr ha votato contro in quanto in quanto non sono pubblicati i livelli target degli indicatori di performance fissati per il Piano. Ciò non consenti di valutare il livello di ambizione del Piano stesso.

Altri punti all’Ordine del Giorno

Sui restanti punti all’Ordine del Giorno, Etica Sgr ha espresso voto favorevole, in quanto coerenti con la Politica di Engagement di Etica Sgr.

Ordine del Giorno

Parte ordinaria

  1. Approvazione del Bilancio d’Esercizio al 31 dicembre 2023
    A FAVORE 1.4
  2. Destinazione dell’utile di esercizio
    A FAVORE 1.4
    1. Relazione sulla politica di remunerazione e sui compensi corrisposti: approvazione della prima sezione della relazione ai sensi dell’art. 123-ter, commi 3-bis e 3-ter del D.lgs. 24 febbraio 1998, n. 58
      CONTRO 1.3
    2. Relazione sulla politica di remunerazione e sui compensi corrisposti: deliberazioni inerenti alla seconda sezione della relazione ai sensi dell’art. 123-ter, comma 6 del D.lgs. 24 febbraio 1998, n. 58
      CONTRO 1.3
    1. Determinazione del numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione
      A FAVORE 1.1
    2. Determinazione della durata dell’incarico del Consiglio di Amministrazione
      A FAVORE 1.1
    3. Nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione
      LISTA ASSOGESTIONI 1.1
    4. Nomina del Presidente del Consiglio di Amministrazione
      CONTRO 1.1
    5. Determinazione del compenso dei componenti del Consiglio di Amministrazione
      CONTRO 1.3.2
  3. Conferimento dell’incarico di revisione legale dei conti ad EY per gli esercizi 2025-2033
    A FAVORE 1.5
  4. Proposta di approvazione di un piano di assegnazione gratuita di diritti a ricevere azioni ordinarie della Società denominato “Piano di Performance Share 2024-2026”
    CONTRO 1.3.1
  5. Proposta di autorizzazione all’acquisto e disposizione di azioni proprie, previa revoca dell’autorizzazione conferita dall’Assemblea del 5 maggio 2023 per la parte non eseguita
    A FAVORE 1.2

Parte straordinaria

  1. Proposta di delega al Consiglio di Amministrazione, ai sensi dell’art. 2443 del codice civile, per un periodo di cinque anni dalla data della deliberazione, della facoltà di aumentare il capitale sociale, in via gratuita e scindibile ed anche in più tranches, ai sensi dell’art. 2349 del codice civile, con emissione di massime 700.000 azioni ordinarie, per un importo di massimi Euro 35.000, ad un valore di emissione uguale alla parità contabile delle azioni alla data di esecuzione da imputarsi per intero a capitale, da assegnare ai prestatori di lavoro dipendente di Technogym S.p.A. e delle società da questa controllate che siano beneficiari del piano di assegnazione gratuita di diritti a ricevere azioni ordinarie della Società denominato “Piano di Performance Shares 2024-2026”. Modifiche conseguenti dell’articolo 6 dello statuto sociale vigente.
    CONTRO 1.2
Ti potrebbe anche interessare